Altri sport

Ciclismo, per i suoi 50 anni l'UC Soprazocco rilancia l'attività agonistica

La società torna a competere nelle categorie più importanti con gli esordienti, atleti under 14. Pronta una rosa di cinque
Gli atleti dell'UC Soprazocco - Foto © www.giornaledibrescia.it
Gli atleti dell'UC Soprazocco - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il 2023 segnerà l’anniversario dei 50 anni di attività per l’UC Soprazocco e la storica società ciclistica festeggerà in grande: una festa lunga una stagione intera grazie al rilancio dell’attività agonistica con la categoria esordienti, gli atleti under 14.

Grazie al contributo di Dia Agroalimentari, ristorante Albergo Sullivan, Security Trust e General Food di Luigi Borno, Rudy Zucca e Valentino Metelli, la società potrà contare su solide basi per una stagione che promette di essere il rilancio del progetto che per alcuni anni è rimasto un sogno nel cassetto: tornare a competere nelle categorie più alte e importanti.

Il vivaio giovanissimi della società fornirà cinque atleti: Francesco Alberti, Roberto Cama, Leonardo Cocca e Mattia Ferrari a cui si aggiungerà Stefano Baccolo dal team Frecciarossa Salò. La direzione sportiva sarà affidata a Luca Pietrobelli, nipote dello storico presidente Enzo Brioni, alla guida del club per 36 anni, che sarà affiancato dall’ex professionista Roberto Ferrari, nato e cresciuto proprio nel vivaio Soprazocco.

Il presidente Dario Castagna si dice orgoglioso di poter tenere a battesimo questa novità che riporta la società agli antichi sfarzi, in cui vennero lanciati diversi corridori passati poi al professionismo, ultimi in ordine cronologico Filippo Tagliani e Jakub Marezcko. La formazione correrà con biciclette De Rosa e si mostra agguerrita e convinta più che mai con alcuni appunti da parte della direzione sportiva: «Nella filosofia della società punteremo principalmente a formare i ragazzi e a prepararli per le categorie superiori senza stressarli e pretendere da loro risultati ad ogni costo - ha detto Castagna -. L’esperienza di Roberto Ferrari sarà fondamentale sia per la preparazione che per la gestione del gruppo. Obiettivo principale sarà ben figurare nel calendario provinciale e costruire una solida squadra che dia il là al nostro progetto».

Le prime conferme sono arrivate, non resta che attendere il passare dell’inverno per ritornare a vedere sfrecciare i cadetti di questa storica società: entusiasmo e passione saranno la benzina principale del motore UC Soprazocco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia