Ciclismo: Gazzoli e Denti, un anno a tutta birra con la 115

Per un ciclista professionista il must è sempre quello di «andare a tutta birra». Michele Gazzoli, appena passato nella categoria maggiore con l’Astana ha pensato bene di prendere alla lettera l’idea.
Con l’amico Paolo Denti, ex massaggiatore della Nazionale italiana, si è inventato un hobby che sta regalando delle belle soddisfazioni.
L’idea e il progetto nascono dalla passione di Paolo Denti per la birra. «All’incirca due anni e mezzo fa, parlando con Michele a casa mia pensammo: perchè non produrre una nostra birra artigianale? Inizialmente per il solo gusto di potercela bere, poi pensando al business. Così, ho cercato di unire la passione per farla diventare una fonte di reddito - spiega Denti, ex corridore e figlio del grande Mino, vincitore di un Tour de l’Avenir - ho frequentato i corsi per ottenere il diploma di mastro birraio, ho sperimentato, prima nel garage di casa, diverse cotture di mosto prima di affinare delle peculiari ricette».
Poi si è passati alla produzione vera e propria.
«L’abbiamo chiamata 115 come il mio numero civico dove è nato il progetto. Ci siamo appoggiati ad un birrificio già strutturato come quello di Manerbio che attualmente produce le nostre sei linee di birra. Abbiamo una classica Pils, una Ipa, un’Apa, una Stout, una Triple e una bionda Weiss». Quest’ultima ha avuto un estimatore particolare.
«Sì, dalla frequentazione della Nazionale - spiega Paolo Denti - ho scoperto che l’oro olimpico e iridato crono Filippo Ganna ama particolarmente questo tipo di birra. Nel chiamarlo per fargli i complimenti per i suoi successi gli ho parlato del mio progetto e lui ha accettato di battezzare una linea di Weiss con il marchio Top Ganna e la riproduzione di un cinghiale simbolo del suo fans club ufficiale».
Restando nel ciclismo, non vi fermerete a Ganna?
«Vero, ci piacerebbe avere ogni tipo di birra legata ad un grande campione delle nostre zone, abbiamo già avuto i contatti, aspettiamo di risolvere le questioni legate alle sponsorizzazioni». Come sta andando la vendita? «Novembre e dicembre ci hanno regalato grandi soddisfazioni abbiamo 25 punti vendita, per lo più nel Bresciano e un sito ecommerce www.la115.it. E stiamo pensando alla nostra prima rossa». L’appetito in questo caso vien bevendo.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
