Altri sport

Ciclismo, a Darfo tornano i Campionati italiani giovanili

Maffi: «Per noi un orgoglio a 10 anni dalla prima volta». Il sindaco Mondini: «Saremo ancora all’altezza»
La volata di Vidotto, vincitore del titolo Esordienti secondo anno nel 2013 - © www.giornaledibrescia.it
La volata di Vidotto, vincitore del titolo Esordienti secondo anno nel 2013 - © www.giornaledibrescia.it
AA

Darfo Boario Terme si appresta ad ospitare i Campionati italiani giovanili, maschili e femminili, di ciclismo su strada. La rassegna 2022 è stata presentata dal sindaco Ezio Mondini, dell’assessore allo Sport Katia Bonini, dal presidente del Comitato regionale lombardo della federciclismo Stefano Pedrinazzi e dal presidente della società organizzatrice dell’evento, l’As Boario, Ezio Maffi.

Un importante avvenimento, fortemente voluto in primis proprio da Maffi, da sempre in prima linea nella pianificazione di grandi corse e che dal 2013 ha portato a Darfo Boario per tre anni consecutivi i Campionati giovanili italiani (2013, 2014 e 2015; unico comune italiano a poter vantare tale merito) e addirittura nel 2018 il Campionato italiano professionisti.

Determinazione

«È un grande orgoglio poter di nuovo ospitare la manifestazione dieci anni dopo la prima volta - esordisce Maffi -: tutto ciò è stato possibile grazie ad un grande lavoro di squadra. Ci tengo, infatti, a ringraziare il sindaco e l’intera l’amministrazione comunale, gli sponsor e tutti coloro i quali hanno dimostrato di voler fortemente puntare su questo evento, senza dimenticare le forze dell’ordine e i volontari che garantiranno l’adeguata sicurezza sulle nostre strade». Orgoglio e onore presenti anche nelle parole del sindaco Ezio Mondini, che mette l’accento sull’opportunità di mettere in mostra tutto il territorio della Val Camonica durante la due giorni di corse: «Darfo ha già dimostrato in passato di essere all’altezza di incarichi come questo. Sarà un momento importante non solo per la nostra comunità, ma anche per le strutture ricettive di Darfo e dei comuni vicini».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

La collaborazione tra Comune e As Boario è ciò che per l’assessore allo sport, Katia Bonetti, è una «garanzia a livello nazionale, e che permette alla Val Camonica di organizzare eventi in sinergia con tutta la zona». Ufficiali le date, così come le tabelle di marcia ed i percorsi della sei gare (Allievi, Esordienti primo e secondo anno, maschili e femminili): sabato 9 luglio saranno assegnati i titoli femminili, domenica 10 quelli maschili. «È un percorso particolarmente impegnativo», sottolinea il presidente del Comitato regionale della Federazione, Stefano Pedrinazzi. Un tracciato che vedrà per tutte le categorie la partenza da Darfo Boario, uno sconfinamento a Pian di Borno e Esine, infine il ritorno a Darfo, dove sarà posto l’arrivo. Il percorso sarà arricchito dal Muro di Cornaleto, inserito nell’ultimo giro della corsa per gli Allievi, una salita che inasprirà ulteriormente un itinerario già di per sè non facile per corridori di questa età.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia