Altri sport

Champions, l’An travolge la Steaua e si qualifica alla seconda fase

La squadra di Bovo sfrutta la sconfitta del Sabadell e chiude al secondo posto Sfida decisa già a metà
AN NELLE MIGLIORI OTTO D'EUROPA
AA

Anche quest’anno l’An Brescia è tra le otto migliori squadre d’Europa. La vittoria, 16-7, ieri a Mompiano contro la Steaua Bucarest (unita al ko del Sabadell contro il Novi Beograd) qualifica le calottine di coach Bovo alla seconda fase della Champions League.

Un obiettivo desiderato, ma quest’anno complicato da raggiungere: pur in costruzione, però, la squadra ha reso forse anche di più delle aspettative. Ora il cammino si fa davvero in salita per Brescia che dovrà vedersela con tre squadre fra Olympiacos, Jadran Spalato, Marsiglia, Ferencvaros, Pro Recco e Barceloneta. Il girone sarà composto da quattro team ed alla Final Four si qualificheranno le prime due. Sarà una selezione con sfide di altissimo livello, alle quali forse i bresciani non sono ancora pronti, ma per la crescita del gruppo sarà importante anche solo giocare partite così difficili.

La gara

Primo tempo convincente per l’An, che mette subito le cose in chiaro: vanno a segno Guerrato (1-0), Irving (2-0 su rigore), Faraglia (3-0) e Balzarini (4-0). Brescia costruisce molto, sbaglia qualcosa di troppo sotto porta, ma in difesa è attenta e compatta. Il pressing alto ed il ritmo elevato creano problemi alla Steaua, che non riesce ad essere mai pericolosa.

Va via in scioltezza anche il secondo periodo, per il sette bresciano che lo chiude sul 5-2 con le reti di Manzi (5-0, 6-1), Faraglia (7-1), Dolce (8-2) e Alesiani (9-2). I rumeni vanno a segno con Georgescu che sigla una doppietta (5-1,7-2), ma continuano ad essere inconsistenti davanti e poco efficaci in difesa.

Cambio in porta per l’An nel terzo tempo: Bovo toglie Tesanovic per lasciare spazio a Massenza. Il periodo finisce 3-1, grazie alle reti di Dolce (10-2), Del Basso (11-3) e Gitto, mentre lo Steaua va a segno solo con Fulea.

L’An si spegne un po’ nel quarto tempo, è meno lucida in avanti ed in difesa incassa troppi gol: Oanta (12-4, 15-7), Antipa (12-5), Fulea (12-6) vanno in gol per gli ospiti, ma Brescia risponde con Guerrato (13-6), Del Basso (14-6, 16-7) e Balzarini (15-6) ed ora attende il sorteggio per conoscere le prossime avversarie.

Intanto tornerà in acqua sabato a Mompiano contro Quinto per la penultima giornata di regular season; martedì 12 l’ultima gara a Bologna, poi la lunga sosta per Europei e Mondiali.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia