Casella: «Con Brixia andiamo subito a caccia di punti pesanti»

L’assenza di Vanessa Ferrari, che dopo aver vissuto il suo personale anno magico sta ricominciando ad allenarsi ma non ha in calendario il rientro alle competizioni fino al 2023, non spaventa. Perché quando si può contare su otto ginnaste che oltre a vestire il body della Brixia sono praticamente titolari anche di quello della nazionale, persino l’argento di Tokyo diventa un lusso a cui si può rinunciare con tranquillità.
Enrico Casella sa bene che la sua Brixia parte anche quest’anno da super favorita nella corsa scudetto che, se vinto, diventerebbe per la società cittadina il ventesimo. Numeri da record, che la società si è ormai abituata a superare di anno in anno. Non dovrebbe fare eccezione il 2022: «Abbiamo una rosa molto ampia, che ci consentirà già ad Ancona di provare cose nuove e mettere in sicurezza un punteggio che permetta poi di affrontare con tranquillità la stagione di serie A» commenta Enrico Casella, che è anche direttore tecnico della squadra azzurra.
Gli appuntamenti
In questa duplice veste guarda quindi alla stagione che sta per iniziare anche fuori dai confini nazionali. «Nella prima parte dell’anno ci saranno due importanti incontri internazionali, a Stoccarda e Jesolo, dove dopo due anni di pandemia è già confermata la presenza di Stati Uniti, Canada, Germania e Belgio. A fine giugno dovremo dividerci tra Universiadi, dove potranno partecipare Martina Maggio e le due sorelle D’Amato e Giochi del Mediterraneo, dove immagino Villa, Iorio, Mandriota e Andreoli, che quest’anno finalmente diventa senior e ci permetterà di contare sul suo talento nella squadra nazionale».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Fino ad allora si cercherà di testare la forma, i nuovi codici dei punteggi (che saranno quelli adottati fino alle Olimpiadi di Parigi 2024) e migliorare esercizi ed elementi, perché l’obiettivo principale dell’anno che apre il triennio olimpico sono gli Europei di Monaco di fine estate, junior e senior, e soprattutto i mondiali di Liverpool, dove si qualificano le prime tredici squadre della rassegna continentale, obiettivo decisamente alla portata delle azzurre. La rassegna iridata sarà valida per la qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024, dove voleranno direttamente le prime tre squadre classificate. «Dopo il bronzo ai Mondiali di Stoccarda 2019 e quello sfiorato alle Olimpiadi di Tokyo, ci presentiamo fra le squadre favorite e punteremo a staccare subito un biglietto per i Giochi francesi».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
