Altri sport

Camunia Rally, Bottarelli-Pollicino è la coppia vincente

Il bresciano fa sua sei delle sette prove speciali, alle sue spalle secondo un ottimo Bondioni
Luca Bottarelli e Marco Pollicino - Foto Alquati
Luca Bottarelli e Marco Pollicino - Foto Alquati
AA

Sono Luca Bottarelli e Marco Pollicino i vincitori della nona edizione del Camunia Rally organizzato dalla New Turbomark Rally Team, che ha visto un pubblico molto numeroso sulle strade della Vallecamonica. Con una condotta veloce e decisa il 25enne bresciano, a bordo della Skoda Fabia Evo della Dp Autosport, preparatore camuno, ha  vinto  sei prove delle sette in programma. L’altra prova cronometrata è stata conquistata dal locale Ilario Bondioni, alla fine secondo assoluto.

Soddisfazione

«È la mia prima vittoria assoluta e sono davvero felicissimo - dice Bottarelli -. Imporsi sulle strade "di casa" fa un bell’effetto. Ci voleva perché vengo da alcune annate difficili dove seminavo molto, ma raccoglievo poco. Ora mi sento tranquillo e noto la differenza non solo nei risultati». L’auspicio per una stagione 2023 dove raccogliere il buono mostrato nel passato, ma non concretizzato, si era già visto con il terzo posto assoluto al Ciocco prova di apertura del campionato italiano rally. Ad unirsi alla festa ai piedi del palco, papà Marco Bottarelli, vincitore di più gare tra le province di Bergamo e Brescia negli anni ’90.

Applausi

Come detto secondo posto per Bondioni, vincitore 4 volte al Camunia, che ha avuto la meglio sulla coppia ossolana Davide Caffoni-Mauro Grossi. «Gara entusiasmante, con il record di iscritti e di vetture R5 - dice Bondioni -. Bottarelli che ha fatto la lepre, ci ha spinto a dare gas e quindi è aumentato il divertimento. Avendo vinto anche una prova sono felicissimo. Il risultato mi dà forza per capire che posso restare con i primi, anche se l’età avanza. Bello vedere tanto pubblico: un’ottima gara, bravi gli organizzatori». Visto che il primo posto era nelle mani di Bottarelli, gli inseguitori hanno lottato per il secondo gradino del podio entusiasmando prova dopo prova. Altro bresciano atteso era Alberto Dall’Era, impegnato quest’anno nel campionato italiano rally.

«Ho trovato il sorriso fin dallo shakedown - dice il portacolori dell’E-XTeam di Casto -. Le strade amiche della Vallecamonica, mi hanno visto sempre in lotta tra i primi cinque, poi l’ultima prova sotto l’acqua mi ha fatto desistere dall’attaccare. Ho rivisto infatti i fantasmi del 1000 Miglia quando sono uscito alla prima piesse». Altro pilota che ha fatto molto  bene, quarto assoluto, è Mirko Farea, pilota di Berzo Demo che ha debuttato su Skoda ( ella camuna GF Racing). Nella categoria femminile, vittoria di Gabriella Trappa con la Renault Clio RS. Dei 115 partiti nel pomeriggio di sabato, sono stati  73 coloro che sono riusciti a solcare la pedana di arrivo a Breno.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia