Altri sport

Campionati assoluti di ginnastica artistica: sul gradino più alto Martina Maggio

Su un podio tutto bresciano, l’atleta della Brixia ha conquistato tre titoli italiani nelle finali di specialità
La ginnasta bresciana Martina Maggio - Foto Ferraro © www.giornaledibrescia.it
La ginnasta bresciana Martina Maggio - Foto Ferraro © www.giornaledibrescia.it
AA

Si sono chiusi nel segno di Martina Maggio e della Brixia i campionati assoluti 2022 di ginnastica artistica, emozionante preludio ai mondiali di Liverpool dove fra due settimane la squadra azzurra andrà a caccia di uno storico risultato. Dopo aver trionfato nel concorso generale, la ginnasta della Brixia ha fatto tris alle finali di specialità, che ieri hanno concluso la kermesse partenopea.

I risulati

La gara dedicata ai singoli attrezzi è iniziata con la prova alle parallele asimmetriche, dove Maggio e Giorgia Villa hanno conquistato entrambe il titolo, con lo stesso punteggio (14.400): ai campionati italiani non vale infatti la regola che a parità di punteggio si premia la miglior esecuzione e così le due compagne di squadra hanno potuto condividere l’oro. Terza posizione per Manila Esposito (14.300), mentre Asia D’Amato con una caduta non è riuscita a competere per una medaglia, così come le altre brixiane Giorgia Leone, che infortunatasi ad un ginocchio durante il riscaldamento dell’all around ha potuto esibirsi solo agli staggi, e Veronica Mandriota.

Alla trave Maggio ha vinto ancora l’oro con lo strepitoso punteggio di 14.500, davanti a Manila Esposito (13.650) e alla compagna di club e di nazionale Giorgia Villa, bronzo con 13.350. Ancora fuori dalla zona podio, complice un’altra caduta, Alice D’Amato, che si è fermata a quota 11.600.

En plein finale sul quadrato del corpo libero, dove il podio tutto brixiano ha visto salire sul gradino più alto ancora la Maggio (14.000), davanti ad Alice D’Amato e Veronica Mandriota, appaiate con il punteggio di 13.400.

A breve le convocazioni per i mondiali inglesi

Lo stato di forma che le atlete della Brixia hanno mostrato agli assoluti può far sorridere il direttore tecnico azzurro Enrico Casella, che a breve renderà note le convocazioni per i mondiali inglesi. L’allenatore purtroppo non potrà contare per l’appuntamento iridato sulla neo campionessa europea Asia D’Amato, che ha appena tolto il gesso dopo l’infortunio rimediato sulla pedana continentale durante la finale al volteggio. Se il suo recupero richiede ancora un lungo percorso, si spera invece di poter contare sulla neo senior Angela Andreoli, bronzo europeo a Monaco al corpo libero e assente anche lei a Napoli, per un dolore al piede. Nell’attesa si può festeggiare per Giorgia Villa, che è riuscita a ripresentarsi sui quattro attrezzi dopo un lunghissimo periodo di tempo.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia