Altri sport

Brixia brillante tanto da vedere la seconda stella

Ottima prima giornata alla Final Six: oggi può arrivare il ventesimo meritatissimo scudetto
Il tecnico Monica Bergamelli con le campionesse della Brixia, protagoniste a Napoli - © www.giornaledibrescia.it
Il tecnico Monica Bergamelli con le campionesse della Brixia, protagoniste a Napoli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dominate le semifinali di ieri, la Brixia è chiamata oggi all’ennesimo appuntamento con la storia. Per la squadra guidata da Enrico Casella, questa potrebbe essere infatti la giornata della conquista della seconda stella (ne viene assegnata una ogni dieci scudetti vinti), impresa mai riuscita a nessun club nella storia della Federginnastica in Italia. 

A giudicare da quanto mostrato ieri nella prima giornata della Final Six, che dopo tre prove di regular season oggi a Napoli chiuderà il campionato di serie A1 e A2 di ginnastica artistica, la Brixia è la grande favorita. Negli otto scontri diretti che hanno caratterizzato ieri le semifinali contro Artistica 81 Trieste e Juventus Nova Melzo, le ginnaste bresciane hanno sempre avuto la meglio, con punte di grande valore.

La giovanissima Angela Andreoli dopo un buon corpo libero è finalmente riuscita a eseguire il suo difficilissimo esercizio alla trave senza grossi errori, ottenendo un perentorio 14.350. Stesso punteggio di lusso per Giorgia Villa sugli staggi, dove si è messa in evidenza anche Alice D’Amato, meno precisa del solito sul doppio avvitamento al volteggio (13.800). Sulla rincorsa dei venticinque metri ha brillato invece Asia D’Amato (14.000), mentre Martina Maggio ha dimostrato ancora una volta la sua grandezza in trave (14.300). Veronica Mandriota ha confermato grande eleganza nel corpo libero (13.500), completando una giornata che non può che infondere ottimismo in vista dei dodici scontri diretti di oggi.

Hanno conquistato la finale scudetto, oltre alla Brixia, anche l’Artistica 81 Trieste, miglior seconda squadra di giornata, e la Giglio Montevarchi, vittoriosa nel più equilibrato girone del gruppo B, dove ha battuto per un solo punto la Ginnastica Civitavecchia e il Centro Sport Bollate.

Oggi alle 15.30 inizierà dunque la sfida per la conquista del nono scudetto consecutivo, il ventesimo della storia della Brixia. A portare in alto la bandiera bresciana proveranno già questa mattina, start alle 9.45, le ginnaste dell’Estate 83 di Lograto, che dopo un ottimo campionato in A2 (terze in classifica generale) sono impegnate nei play off insieme a Corpo Libero Gymnastics Team e GAL Lissone per conquistare l’ultimo posto disponibile nella massima serie. Il direttore tecnico Vincenzina Manenti ha deciso di puntare su Rebecca Dotti al volteggio, corpo libero e trave e su Aurora Lo Cicero a volteggio e corpo libero.

La maiorchina Maia Llacer e Isabella Iorio sono chiamate a difendere gli staggi, mentre a Benedetta Migliorati è affidata la trave e Greta Baffelli è riserva al corpo libero. Elisa Misuraca, Serena Napolitano e Anna D’Inca sono a disposizione, spingendo con il tifo le compagne alla grande impresa.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato