Altri sport

Brescia Sport Più badminton: l’obiettivo è la serie A

La squadra cittadina ha grandi sogni e ha ingaggiato Shukla, stella indiana
L’Asd Brescia Sport Più alla presentazione in Loggia - © www.giornaledibrescia.it
L’Asd Brescia Sport Più alla presentazione in Loggia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Giovane, ma con ambizioni da grande. È questa l’identità della squadra di badminton di serie B dell’associazione Asd Brescia Sport Più emersa dalla presentazione ufficiale in Loggia.

«Puntiamo alla serie A - non ha usato giri di parole la vicepresidente Patrizia Piacentini -. Abbiamo cominciato quasi per gioco nel 2014 e siamo arrivati, oggi, ad affrontare la serie B con l’obiettivo primario di raggiungere la massima serie. Abbiamo investito tutte le nostre forze per far venire un allenatore-giocatore dall’estero, da un Paese dove il badminton è realmente conosciuto e praticato».

A Brescia dall’India è quindi giunto Sanyam Shukla (attualmente ottantatreesimo nel ranking mondiale e di fresca partecipazione ai campionati mondiali svoltisi in Spagna). «È arrivato qua per aiutarci a far crescere i ragazzi e per giocare nel nostro campionato e in serie A. Noi miriamo ad incrementare sempre più i nostri numeri e ad affrontare la massima categoria con le forze che abbiamo in casa». La squadra, detto di Sanyam Shukla (che ha ringraziato per la chiamata promettendo di fare del proprio meglio), può contare su atleti dell’Asd, come Matteo e Andrea Salvini e Chiara Simoncelli.

Poi, di ritorno dal prestito di Palermo, ecco Irene Guarneri (che è stata anche nazionale Under 17). Di ritorno da Bolzano, dove si è laureato campione d’Italia, è invece Nicolò Volpi. In prestito invece da Lario e Cus Torino ci sono Alice Pellizzari e Lidia Rainero.

Per loro, il concentramento sarà a Modena il 12 e 13 marzo, nel girone con Modena, Acqui e Lazio, che cercheranno di vincere per accedere poi ai play off previsti a Catania il 9 e 10 aprile. «La formazione è molto competitiva. Giovane, ma di assoluto livello. È possibile che si apra la possibilità di inserire un’atleta donna, straniera, ma già così abbiamo tutte le carte in regola per il salto di categoria». Attualmente il team si allena nel palazzetto Mero di Folzano, ma in casa Brescia Sport Più, unica realtà cittadina del suo genere che a oggi conta 33 iscritti, si pensa in grande (il Covid ha portato a una ventina di abbandoni). «Vogliamo portare in alto la città, e il sogno nel cassetto è avere a Brescia un palabadminton, una struttura esclusivamente dedicata alla disciplina, aperta a tutti gli sportivi che vogliano sperimentare questo sport.

Per il momento, con la disponibilità del San Filippo da parte dell’Amministrazione, abbiamo accolto la richiesta della Federazione di organizzare una manifestazione nazionale, e il 30 aprile e il primo maggio ospiteremo i campionati italiani master». Dal Comune. In rappresentanza proprio delle istituzioni, il consigliere con delega allo Sport Fabrizio Benzoni ieri ha così accolto in Loggia Brescia Sport Più: «È la prima volta che presentiamo qui questa squadra e che parliamo di questo sport.

Chi ci conosce sa che per noi la promozione sportiva è importante, anche per le discipline considerate minori. Il badminton, sport olimpico, non lo è affatto. Semmai è poco conosciuto. Con questo momento, dunque, perseguiamo anche l’obiettivo di favorire la conoscenza di questa realtà, che già si impegna ad andare nelle scuole, e sul territorio, e facciamo appello a sponsor e aziende perché la aiutino».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia