Altri sport

Brescia regina del quidditch: la Bombarda Brixia trionfa in Coppa Italia

Beatrice Segalini, fondatrice e tesoriera, gonfia il petto: «Quest'anno abbiamo portato a casa anche un quinto posto europeo»
  • La gioia della Bombarda Brixia dopo aver conquistato il trofeo
    La gioia della Bombarda Brixia dopo aver conquistato il trofeo
  • La gioia della Bombarda Brixia dopo aver conquistato il trofeo
    La gioia della Bombarda Brixia dopo aver conquistato il trofeo
AA

Il Brescia Calcio sarà pure in serie B, ma non di solo calcio vive la città. A quanto pare anche di quidditch, lo sport di squadra misto, inclusivo e di contatto che prende spunto dal gioco magico descritto da J.K. Rowling nella serie di romanzi dedicati a Harry Potter. Brescia può ben vantarsi: non ha solo una squadra; ha una squadra che è campionessa italiana.

La Bombarda Brixia - così si chiama, in onore di uno degli incantesimi esplosivi di cui si legge sempre nella saga - ha recentemente vinto la Coppa Italia di quidditch, primeggiando su altre cinque squadre durante un torneo tenutosi a Verona nel weekend del 28 e 29 ottobre. Stasera è tempo di festeggiamenti: a partire dalle 19.30 presso l’Hotel Master di Brescia (HBHotels è loro sponsor) si terrà un piccolo party con apericena durante il quale si procederà anche alla premiazione.

Crescita netta

«Dopo l’Europeo dello scorso anno che abbiamo ospitato in casa a Brescia, che si era concluso con un soddisfacente decimo posto, abbiamo partecipato alla Coppa Italia, qualificandoci terzi», racconta Beatrice Segalini, fondatrice e tesoriera, ma anche cacciatrice e cercatrice (due dei ruoli), che stavolta non ha giocato, seguendo comunque dalla panchina in veste di coach. «Ora siamo migliorati ancora di più: nella stagione corrente non ci siamo solo qualificati per l’Europa League in Francia, a Golbey (a fine aprile), ma abbiamo portato a casa un quinto posto europeo. Un miglioramento confermato e coronato con il primo posto alla Coppa Italia di questa stagione, la 2022-2023, che si è appena conclusa». A Verona, racconta, c’erano sei squadre partecipanti, con partite molto intense. La finale l’hanno disputata contro la Hinkypunks Bologna, fronteggiando prima Siena, Verona, Mantova e Milano.

«Siamo una squadra Asd che conta una ventina di soci», spiega quindi Segalini, per capire meglio la presenza del quidditch a Brescia. «Giochiamo tutti. Ci alleniamo il giovedì sera dalle 20 alle 22 al campo sportivo Epas San Francesco in via Vittorio Gatti, mentre la domenica pomeriggio al Parco Tarello. I tornei dipendono dall’Associazione Italiana Quidditch, che è l’ente organizzatore». Il prossimo sarà a Siena il 9 e 10 dicembre: «Sarà un torneo che qualificherà per gli europei. L’Italia ha quattro posti, due per divisione. Ci saranno poco meno di dieci squadre che parteciperanno sfidandosi per uno di questi posti».

I successi della Bombarda non devono però intimidire: la squadra è aperta a tutti e tutte, senza distinzione di genere, dai quattordici anni in su. «Per trovarci basta fare una ricerca social sulle principali piattaforme: rispondiamo sempre».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia