Altri sport

Boxe: al «Mariani» Saviello debutta tra i grandi

Oggi appuntamento in via Nullo, novità per una struttura in futuro
Da sinistra Zambara, Benzoni, Cecoro, Saviello e Loreni - © www.giornaledibrescia.it
Da sinistra Zambara, Benzoni, Cecoro, Saviello e Loreni - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ottime notizie per il pugilato bresciano. La presentazione del 10º Trofeo «Antonio Mariani» - avvenuta ieri nella Sala Giudici della Loggia - è stata infatti l’occasione per un annuncio che ha reso felice il promoter Mario Loreni e gli addetti ai lavori, che da anni attendono una «casa della boxe», base concreta su cui fondare un rinascimento pugilistico all’ombra del Cidneo.

È stato il delegato comunale allo Sport, Federico Benzoni, a spiegare come, pur con le cautele del caso, nelle pieghe di un bando legato al Pnrr sia ipotizzata l’edificazione, accanto alla pista di atletica di Sanpolino, di «una struttura nella quale potrebbero convivere realtà sportive d’eccellenza in cerca di spazi di qualità, come il pugilato e la ginnastica artistica».

Altra buona nuova è l’esordio tra i professionisti di Gianluca Saviello, giovane peso supergallo allenato da Francesco Cecoro del Thudor Team Boxe, che debutta sotto l’egida della Promo Boxe Italia di Loreni medesimo. Il quale, già la scorso anno aveva innovato la formula del Trofeo (per anni riservato in esclusiva ai dilettanti), facendo fare il salto di categoria a Emanuel Mor, egli pure supergallo, che vinse per ko contro Aziz El Ghouyal.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Quest’ultimo, curiosamente, è lo stesso avversario con cui dovrà vedersela Saviello, che si è dichiarato «emozionato, ma anche convinto di aver lavorato al meglio per preparare il match, facendo i guanti con professionisti di varie palestre lombarde, tra cui il neo-campione europeo, Alessio Lorusso».

Se il clou della riunione che si svolgerà oggi al palazzetto «Azzurri d’Italia» in città (alle 16, in via Nullo; info biglietti al 338/7769949) è rappresentato dall’incontro senza caschetto e canotta, non sono comunque da perdere i 9 match dilettanti che vedranno atleti tesserati per diversi sodalizi della nostra provincia misurarsi con alfieri di realtà lombarde.

Al miglior boxeur di giornata sarà assegnato il premio dedicato ad Antonio Mariani, maestro e manager che - insieme al fratello Emanuele, a Gianni Gatti, a Franco Cirelli - gettò le basi per la grande stagione della noble art bresciana. Atteso il cantautore Omar Pedrini, appassionato di boxe.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia