Altri sport

Bodybuilding, Rugiada Cillo conquista l’Europeo: ora è professionista

Barese ma salodiana d’adozione non ha avuto rivali nella categoria Figure over 45
Rugiada Cillo
Rugiada Cillo
AA

È bresciana d’adozione la nuova campionessa europea di bodybuilding per la categoria Figure over 45. Rugiada Cillo - nata a Bari l’8 aprile 1978 ma cresciuta a Salò – è stata tra le protagoniste dell’Euromaster Championship Npc Ifbb Proleague Italia, competizione internazionale che ha avuto luogo il 18 e 19 novembre a Milano, alla quale hanno partecipato 600 atleti di 60 nazioni da tutto il mondo.

Il successo nella categoria Figure over 45 (tutte le categorie sono divise per età e suddivise a loro volta per altezza) e poi il bis nella «over all» – che ha messo a confronto le vincitrici della stessa categoria ma di altezze diverse - ha permesso alla bodybuilder bresciana di staccare il tesserino da professionista.

«Sono estremamente felice per questo risultato che è il frutto di tanto impegno – dichiara Cillo -. Sono originaria di Bari ma è sul Lago di Garda che ho trascorso gran parte della mia giovinezza e dove ho conosciuto mio marito Andrea, che mi ha regalato una splendida figlia, Allegra che oggi ha 11 anni».

L’avventura nel mondo del bodybuilding per Cillo inizia ad una età già avanzata. Un interesse dettato inizialmente dalla necessità di ritrovare tono fisico: « Mi sono avvicinata alla palestra perché volevo tornare in forma dopo il parto, parliamo quindi di 11 anni fa – racconta Rugiada -; allora non avrei immaginato di arrivare fin qui. Questo sport mi ha dato tantissimo in termini di benessere fisico e mentale, ho imparato a conoscermi, ad ascoltarmi, a non avere paura di stare sola di fronte ad un ostacolo. Ho allenato il fisico ma anche la mente e ho battuto i pregiudizi».

Questo duplice successo permetterà a Rugiada Cillo di gareggiare tra i professionisti di questo sport. Ma la campionessa non si ferma qui. «Quest’anno ci impegneremo nella seconda edizione del trofeo Protein Store, una competizione che varrà come qualifica ai campionati italiani che si disputeranno a Napoli a fine maggio. L’anno scorso ci ha ospitato il palazzetto dello sport di Calvisano, speriamo di riuscire a replicare il successo dell’anno scorso». 

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia