Tennis, le azzurre vincono di nuovo la Billie Jean King Cup

L’Italia vince ancora la Billie Jean King Cup di tennis. Il punto del 2-0 nella finale con gli Stati Uniti è arrivato da Jasmine Paolini, che ha battuto 6-4 6-2 l’americana Jessica Pegula, numero 7 del mondo. Nel primo incontro, Elisabetta Cocciaretto aveva superato per 6-4 6-4 l’altra americana Emma Navarro. Non servirà dunque il punto del doppio Paolini-Errani. E così le azzurre della capitana Tathiana Garbin bissano il successo dello scorso anno.
Le parole di Cocciaretto
«Sapevo che lei era forte e io ho cercato di giocare al meglio. Ci sono riuscita, vincendo una grande partita». Queste le parole di Elisabetta Cocciaretto, ai microfoni di SuperTennis, dopo la vittoria ottenuta contro Emma Navarro nel primo singolare della finale di BJK Cup fra le azzurre e gli Stati Uniti. «Dovevo essere aggressiva. Lei è una giocatrice più fisica di me, dovevo stare vicina alla linea di fondo e la chiave oggi è stata questa, riuscire a gestire bene i punti importanti e sono davvero felice. Devo ringraziare la mia capitana, il mio coach Fausto Scolari e tutto il resto della squadra», ha aggiunto la marchigiana. «È stato un match incredibile, sapevo di dover giocare il mio miglior tennis contro Emma: la stimo tantissimo. Sono contenta di come sono entrata in campo e della rivincita che mi sono presa dopo la semifinale in cui ero entrata in campo un po’ spenta. Sono riuscita a liberarmi, a giocare il mio tennis e di lottare su ogni punto. Credo che giocare la finale di una coppa del mondo sia l’emozione più bella che un atleta possa provare», ha spiegato poi Cocciaretto.
Jasmine Paolini e Sara Errani
«È incredibile. Oggi era un match veramente duro. Essere riuscite a vincere 2-0 è bellissimo. Avere di nuovo questa Coppa fra le mani è stupendo. Il team ha lavorato alla grande in questa settimana e durante tutto l'anno». Così, sempre ai microfoni di SuperTennis, la numero uno azzurra Jasmine Paolini.
A farle eco Sara Errani, al quinto trionfo in BJK Cup della carriera. «Sto pensando di smettere. Ma come faccio se continuiamo a vincere? Ci divertiamo troppo insieme. Stiamo bene e il gruppo è stupendo e ha fatto la differenza», ha detto la veterana azzurra.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.