Assoluti a squadre di karate: Brescia trionfa con tre tricolori

Un fine settimana per riscrivere la storia del karate bresciano. È quello vissuto al PalaPellicone di Ostia per i Campionati Italiani a squadre Assoluti e Giovanili e che per due società partite dalla nostra provincia si è chiuso con tre titoli e un argento e un bronzo, distribuiti tra kata e kumité.
Un oro storico
Storico è l’oro conquistato nel kumité dalla Karate Nakayama di Rezzato seguita dal maestro Michele Cornolò, con l’allenatrice Alessandra Hasani, che, per la prima volta, si fregia del titolo assoluto con la squadra Senior femminile.
La giovanissima formazione composta da Giada Cornolò, Aurora Pendoli, Fabiola Antonini, Valentina Simonini in prestito da un’altra società bresciana, la Forza e Costanza, e Anita Pazzaglia, in prestito dal karate Terni, ha superato 3-2 lo Shotokan di Acireale e 3-1 l’Universal Center di Napoli poi in finale 3-1 il Karate Pozzuolo.
Le emozioni
«Il risultato è incredibile e inaspettato – esulta il maestro Cornolò – le ragazze sono state bravissime, sul tatami ho visto delle leonesse con una testa e una tecnica incredibili: sono orgoglioso di loro». E storico è pure il doppio titolo nel kata tra Assoluti e Giovanili della Master Rapid Skf Cbl dei maestri Francesco Maffolini, Dario Zanotti, Francesco Landi e Dino Sartirani, che si porta a casa anche un argento e un bronzo.

Per il karate club più grande d’Italia, nato in Valcamonica e attivo pure sulle province di Bergamo e Mantova, e da 11 anni consecutivi primo in Lombardia per punti Coni, pur se non nuovo ai trionfi (il primo titolo italiano risale a 10 anni fa), è senza dubbio eccezionale la doppietta confezionata con le squadre senior femminile e giovanile maschile. La prima, composta da Giada Noris, Elisa Vielmi e Chiara Brambilla, si è resa protagonista di un dominio totale, e altrettanto ha fatto la seconda, formata da Eros e Oscar Moretti, e Francesco Bartolini. Di bronzo è invece stato il percorso della compagine senior maschile con Franco Sacristani, Andrea Mazzarello e Daniele Petrillo, d’argento quello di Jennifer Valenti, Michela Frigeni e Carolina Parimbelli nel giovanile. E un bronzo, pur se indirettamente, è arrivato anche nel kumite con l’atleta Cherouaqi Basma, in prestito alla Shirai San Valentino.

Quattro squadre e quattro medaglie
«Questa è la gara più sentita dell’anno, forse la più bella – commenta i successi il maestro Maffolini – quattro squadre presentate e quattro medaglie è già quasi un record, se poi si pensa che abbiamo realizzato due ori, uno in condizioni emergenziali, dato che la Senior ha dovuto fare l’innesto di un nuovo elemento la settimana prima della competizione, penso sia qualcosa di eccezionale. Le ragazze giovani poi erano alla loro prima esperienza e con l’età minima del 2007, essendo nate tra il 2008 e il 2010 erano svantaggiate, nonostante ciò hanno conquistato l'argento, il che testimonia la qualità del lavoro svolto. Più di così non potevamo fare».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
