Altri sport

An Brescia torna a respirare aria di Champions

Da oggi a domenica in Grecia nel girone che porta ai paly off: prima sfida contro Duisburg
Vincenzo Dolce uno dei punti di forza dell’An
Vincenzo Dolce uno dei punti di forza dell’An
AA

Si riparte da dove si è finito. La stagione dell’An Brescia lo scorso anno era terminata con la delusione per l’ennesima sfortuna sconfitta incassata nella Final Eight di Champions League. Come l’anno precedente, infatti, la squadra di coach Sandro Bovo non è riuscita a conquistare la finale a causa di un gol subìto proprio negli ultimi secondi del match. L’amarezza, però, si è trasformata in grande voglia di riprovarci anche quest’anno. Per questo l’appuntamento con i preliminari ad Atene è già carico di entusiasmo. 

Primi step

Le calottine bresciane sono attese oggi alle 18.30 per il primo incontro del girone B che le vedrà in vasca tutti i giorni fino a domenica 16 ad Atene. Il primo match che Brescia dovrà affrontare è contro i tedeschi del Duisburg: «Queste partite ci serviranno per crescere, per vedere a che punto siamo della nostra preparazione - dice il centrovasca Vincenzo Dolce -. In Coppa Italia abbiamo giocato bene, ma il livello degli avversari non ci ha dato risposte definitive. Ora in Champions avremo partite più difficili, ravvicinate e sarà fisicamente molto pesante, ma siamo curiosi di vedere come ci comporteremo. Kharkov? Credo che per lui non sia stato difficile inserirsi, siamo un gruppo molto bello e accogliente. Lui si è messo subito a disposizione, è un giocatore di grande valore. In generale dobbiamo solo lavorare e ritrovare i meccanismi giusti; per noi è necessario crescere e queste partite ci aiuteranno a farlo».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

A cosa si mira

L’obiettivo, però, è uno: vincere il girone e passare per primi alla fase successiva (play off con scontro diretto ad incrocio con la seconda di un altro girone): «Non dobbiamo dimenticarci che la nostra missione è chiudere davanti a tutti il girone – dice coach Sandro Bovo - per accedere alla fase successiva e poi ai gironi. L’appuntamento è importante e in questo momento non si può avere chiara l’idea di chi andremo ad affrontare, perché siamo ad inizio stagione. Sulla carta siamo i favoriti del nostro raggruppamento, ma guardando anche gli altri gironi se passassimo ci potremmo trovare avversari complicati ai play off.

«La squadra la vedo molto bene - prosegue il tecnico - stiamo sfruttando il lavoro fatto lo scorso anno e anche l’inserimento di Kharkov è stato facile: è un grandissimo giocatore, conosce la pallanuoto e a uno così non hai bisogno di spiegare nulla». Programma. Dopo la parima partita di questa sera, l’An sarà in acqua domani alle 11.30 contro il Mladost, sabato alle 18.30 contro i lituani dello Zaibas e chiuderà domenica alle 11.30 contro i greci del Panionions.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato