Altri sport

An Brescia, contro Catania l’occasione del riscatto

La squadra è costretta a un’insolita rincorsa. Bovo e Alesiani convinti: «La squadra crescerà»
AN A MOMPIANO CONTRO CATANIA
AA

Il fardello più pesante, volenti o nolenti, se lo dividono loro due. Coach Sandro Bovo e capitan Jacopo Alesiani. Entrambi, in modo diverso, in questo momento devono riuscire a tenere dritta la barra, senza farsi abbattere dalle difficoltà. Digerire tre sconfitte consecutive, però, non deve essere facile in primis per loro, e per chi, negli anni scorsi, non ha mai visto perdere l’An Brescia se non in partite di grande livello.

Nulla - invece - può essere scontato in questa stagione, nemmeno una partita che l’anno scorso sarebbe stata presentata come un «test allenante».

Oggi, battere Catania a Mompiano (la gara inizia alle 16.15) è fondamentale. «Queste sconfitte sicuramente pesano, perché la squadra tiene a ben figurare - commenta Alesiani -. E anche la società. Non veniamo qua a scherzare, veniamo ad allenarci tutti i giorni, e in partita ce la mettiamo tutta per vincere. Stiamo trovando il nostro equilibrio, contro Catania dobbiamo far punti per il campionato e per i play off. Abbiamo lavorato sull’uomo in più, ma sono sicuro che cresceremo. Lo vogliamo tutti.  Siamo un Brescia all’altezza del passato dobbiamo solo ingranare, stare positivi e con la testa alta: riabitueremo Brescia ai grandi risultati del passato».

Per farlo, però, oltre alla tecnica, la squadra dovrà trovare più personalità. Le responsabilità non possono, e non devono essere, solamente, del capitano: ci si aspetta di più da giocatori come Renzuto e Dolce, mentre i nuovi devono capire che per meritarsi la calottina bresciana serve un temperamento diverso

L’allenatore

«L’umore è quello di una squadra che ha perso tre partite - commenta Bovo -: le prime due gare perse erano state ben disputate. L’ultimo ko, invece, è figlio di una prestazione molto sottotono. Ripartiamo da qua, non ci sono partite scontate. Catania è una squadra giovane, dobbiamo stare attenti. Le prossime tre gare saranno importanti. Avremo una pausa di due mesi e la useremo per migliorare individualmente. Son ocerto che ci riusciremo. In questo momento di impegni serrati, gli allenamenti non bastano». Il turno potrebbe regalare un po’ di ossigeno a Brescia: se l’An vincesse potrebbe sfruttare lo scontro diretto fra Savona e Ortigia.

La giornata

Oggi alle 13 Savona-Ortigia; alle 15 Astra Roma-Pro Recco; alle 16.15 An Brescia-Catania; alle 16.30 Roma Vis Nova-Posillipo; alle 18 Salerno-Telimar e Quinto-Camogli; alle 18.30 Bologna-Trieste.

La classifica

Telimar Palermo, Pro Recco, Trieste p.ti 9; Ortigia Siracusa 7; Astra Roma, Savona 6; Bologna 4; Quinto, Roma Vis Nova, An Brescia, Catania 3; Salerno, Posillipo, Camogli 0.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia