Altri sport

Al Rally 1000 Miglia l’ouverture parla chiaro: Crugnola detta legge

Bresciani all’inseguimento Mabellini chiude secondo seguito da Albertini, terzo. Oggi si entra nel vivo
Andrea Crugnola, campione italiano in carica - © www.giornaledibrescia.it
Andrea Crugnola, campione italiano in carica - © www.giornaledibrescia.it
AA

La prima prova speciale del Rally 1000 Miglia, corta e preparata a beneficio delle telecamere di Aci Sport, ha già dato un’indicazione: Andrea Crugnola, campione italiano in carica con la Citroen C3 e vincitore dello scorso anno, sarà il pilota da battere. Sui 2.540 metri della Valle Sabbia-Dall’Era Valerio - con arrivo a Barghe - ha distaccato di poco più di un secondo Andrea Mabellini con la Skoda Fabia Evo, che a sua volta ha preceduto Stefano Albertini di 3 decimi. Lo scorso anno, sulla stessa prova, anche se con condizioni meteo diverse, che incidono sul rendimento delle gomme, Crugnola vinse con 1’46’’4, tempo più alto di 1’’2 rispetto a quest’anno.

Tutto aperto

Solo Mabellini è riuscito a stare sotto il miglior tempo dello scorso anno. Va tuttavia detto che la prova era corta, e quindi significativa sì, ma fino a un centro punto.

Buona prova per Andrea Mabellini - Nicoli New Reporter © www.giornaledibrescia.it
Buona prova per Andrea Mabellini - Nicoli New Reporter © www.giornaledibrescia.it

La prova spettacolo è stato un aperitivo rispetto a quanto verrà affrontato oggi, dato che sono previsti 102.3 chilometri di tratti cronometrati. Degli altri bresciani da cui ci si aspetta molto, Luca Bottarelli con la Skoda ha fatto segnare il sesto tempo e «solo» il terzo del campionato produzione, che lo vede primo di solo mezzo punto. Qui è stato preceduto da due avversari diretti, il pavese Giacomo Scattolon con la Vw Polo e lo Sloveno Boštjan Avbelj, con la Skoda, vincitore del produzione nelle ultime due gare.

Come consolazione, per Bottarelli rimane il miglior tempo nello shakedown di ieri mattina ai Laghi di Sovenigo, dove i concorrenti hanno potuto provare la vettura da corsa e procedere alle regolazioni più opportune. Dopo questo primo assaggio, i piloti sono rientrati a Brescia per la passerella inaugurale in piazzale Arnaldo, cerimonia d’apertura ufficiale della quarantaseiesima edizione, mentre il riordino notturno di Montichiari ha chiuso la prima giornata, nel corso della quale sono stati interessati solo gli equipaggi iscritti alla gara del Campionato assoluto rally Sparco 2023, mentre oggi entreranno in gara anche gli equipaggi impegnati nella Coppa di zona 2 e del campionato Wrc Plus.

Particolarmente attesa, nella Wrc Plus, la partecipazione di Luca Pedersoli, che affronterà la gara del Crz con la Citroen C3 Wrc Plus, navigato da un nome pesante del rallysmo mondiale, ossia Andrea Adamo, già team principal della Hyundai nel Mondiale rally, che vestirà il ruolo del navigatore per la seconda volta dopo il Rally di Alba.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia