Altri sport

Ai Mondiali di footgolf ci sono anche 5 giocatori bresciani

Sono Mattia Damonti, Adrian Manea, Francesco Faini, Ennio Singia e Diego Smussi. Obiettivo è arrivare tra i primi 20
Da sinistra Adrian Manea e Ennio Singia
Da sinistra Adrian Manea e Ennio Singia
AA

Da domani al 6 giugno si disputeranno ad Orlando (Florida) i campionati mondiali di footgolf, disciplina sportiva molto recente essendo nata in Olanda nel 2009 e sbarcata in Italia nel 2012. È uno sport che unisce il calcio al golf. L'imminente rassegna mondiale vedrà anche la presenza della nazionale italiana in cui saranno presenti ben cinque giocatori bresciani: Mattia Damonti, Adrian Manea, Francesco Faini, Ennio Singia e Diego Smussi.

Mattia Damonti, giocatore e vice presidente del Brescia Footgolf è convinto che la nazionale italiana possa far bene in questa manifestazione internazionale: «Ci siamo preparati nel migliore dei modi. Incontreremo avversari altrettanto preparati, ma questo non ci fa paura». Il footgolf sta prendendo piede anche in Italia e qui si è creato un gruppo assai coeso e combattivo: «A Brescia abbiamo fatto un ottimo lavoro e ci siamo meritati la convocazione in nazionale». L’obiettivo dell’Italia è arrivare tra le prime venti al mondo: «Questo sarebbe già un ottimo risultato. Le squadre più forti si trovano nel Nord Europa, ma anche l’Argentina è assai competitiva».

Anche Adrian Manea che, oltre ad essere membro della compagine bresciana, allena la squadra dei Giovanissimi di Villa Carcina, mostra il suo ottimismo per la trasferta oltre oceano: «Ci siamo qualificati per questo campionato mondiale e ritengo che sarà una sfida indimenticabile. Il gruppo è molto affiatato». Come detto però ben cinque bresciani si cimenteranno in questo torneo che vedrà la partecipazione dell’elite del footgolf: «Sappiamo - prosegue Manea - che le difficoltà non mancheranno, ma siamo altrettanto consapevoli delle nostre capacità». Lunedì 29 si inizierà con la gara individuale, martedì e mercoledì spazio per quella a squadre; da giovedì, a giorni alterni, gara singola e a squadre.

Le nazioni presenti sono una quarantina con la partecipazione di mille atleti. Sarà disponibile anche una app (ctv.sforz) per seguire i Mondiali in diretta. La kermesse si svolgerà nello straordinario villaggio di Disneyworld di Orlando. L’auspicio è che la nazionale italiana possa ottenere un buon piazzamento grazie anche all’apporto dei cinque giocatori bresciani che, insieme agli altri quindici, formano il gruppo tricolore.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia