Sport

Almanacco del calcio bresciano, un volto per ogni giocatore

La grande novità dell’ottava edizione sono le figurine anche in Terza categoria: mercoledì la presentazione, giovedì in tutte le edicole
L'Almanacco del calcio bresciano in edicola dal 28 febbraio
AA

Un volto per ogni giocatore dell’ampissimo mondo del pallone provinciale. Torna l’Almanacco del calcio bresciano firmato Giornale di Brescia, il più completo: e torna con una grande novità, ovvero l’introduzione delle figurine anche in Terza categoria, l’ultima classe del pallone che ancora non era stata immortalata per intero dagli scatti dell’agenzia New Reporter.

L’attesa, più che giustificata, verrà ripagata a partire da giovedì 28 febbraio, quando gli appassionati potranno acquistare nelle edicole (al prezzo di 6,80 euro oltre al costo del quotidiano) l’ottava edizione di un volume imprescindibile per tutti coloro che con grande attenzione seguono il pallone di casa nostra, dal Brescia alla FeralpiSalò, fino alla moltitudine di squadre dilettantistiche e a quelle femminili.

 Con l’introduzione delle figurine anche in Terza viene così colmata l’ultima lacuna (se così si poteva definire) della pubblicazione proposta dall’Editoriale Bresciana: in pratica, adesso sull’Almanacco del Calcio Bresciano ogni giocatore della nostra provincia - dalla serie B alla Terza passando anche per femminile e gli amici «speciali» della Quinta categoria - è presente con la propria immagine.

E le fotografie rappresentano una volta di più il motore trainante di un libro che - appunto - traccia in maniera perfetta l’instantanea del calcio nella nostra provincia. Facendo un rapidissimo calcolo, sono più di 3.000 le fotografie presenti sull’ottava edizione dell’Almanacco. E questo solo per i giocatori e le giocatrici, perché come sempre ci sono anche tutti i tecnici, i presidenti ed i vari dirigenti per una pubblicazione come al solito puntuale, in grado di soddisfare i palati più fini e, ancora una volta, elegante con copertina rigida e pagine patinate.

Sono 148 le realtà presenti sull’Almanacco. C’è il Brescia che viaggia in testa alla classifica in serie B, ovviamente. La FeralpiSalò, unica rappresentante in serie C con la sua collegata formazione «speciale» di Quinta. E poi via dicendo le cinque squadre di D (eguagliato un record che resisteva da tempo in provincia), tutte le formazioni di Eccellenza, Promozione, Prima, Seconda e Terza categoria, passando poi al femminile con le sei formazioni divise tra Eccellenza e Promozione regionale.

Il tutto raccolto in un «tomo» ancora più corposo, con 656 pagine a colori da sfogliare tutte d’un fiato. L’attesa sta quindi per terminare e i tanti appassionati del calcio a tutti i livelli potranno prestissimo iniziare a consultare l’ottava edizione di quello che, a partire dal 2011, è stato il riferimento in materia. Da giovedì mattina nelle edicole chiunque potrà acquistare l’Almanacco del calcio bresciano in abbinata al Giornale di Brescia. Ma per tutte le società provinciali, a tutti i livelli, l’anteprima è fissata per dopodomani sera alle 19.30 all’Osteria Valle Bresciana, dove si terra la serata di gala del pallone di casa nostra.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia