Sport

Almanacco, dalla Terza categoria il più votato

Oltre trecentomila preferenze espresse in solo quattro mesi, Fabio Almici. Sfida tra cugini: Francesco Capoferri precede Andrea
AA

Oltre trecentomila voti. Basta questo numero per far capire l’interesse che ha suscitato in chi segue il calcio provinciale il sondaggio proposto dal sito almanacco.giornaledibrescia.it. Un sondaggio che, va ricordato, ha preso le mosse solo il 3 febbraio (sostanzialmente poco dopo l’inizio del girone di ritorno nei campionati di.lettantistici) e che noi chiudiamo simbolicamente con la fine del campionato, anche se in estate restano aperte le votazioni. Con i dati di molti atleti che andranno aggiornati dopo la fine della periodo riservato ai trasferimenti.

Nella prossima stagione, salvo ripensamenti che non si possono mai escludere, non ci sarà tra i concorrenti Fabio Almici. L’attaccante della Volta di Terza categoria non potrà difendere il successo ottenuto in ambito provinciale (primo, come si evince dalla classifica qui sopra riportata, con oltre 14.000 voti di vantaggio sul secondo classificato; sono invece il triplo dei voti ottenuti dal secondo classificato per la Terza categoria) perché ha deciso di appendere le scarpette al chiodo. Una chiusura di carriera davvero da Top player, anche se avendo solo 34 anni...

Un Top player, anche in categorie superiori, potrebbe diventarlo il giovane Davide Locatelli il quale, tra i protagonisti della salvezza ottenuta dal Folzano, ora proverà a fare il salto di qualità, se non immediatamente anche di categoria, con i bergamaschi della Grumellese che nella stagione appena conclusa sono giunti terzi perdendo la finale dei play off.

Un altro giocatore di Terza categoria, Albert Duda dello Youong Boys di Chiari, completa il podio del Top Player, davanti a Michele Bezzi (Real S. Eufemia, Promozione), Michele Arcari, portiere del Brescia, Francesco Capoferri, portiere del Serle di Seconda, Andrea Capoferri (Prevalle; Prima categoria), Jaafar Filkar (Real Dor S. Eufemia), Angelo Danotti (Pro Desenzano) ed Omar Leonarduzzi, il capitano della FeralpiSalò che chiude la top ten.

Nel corso delle varie settimane fino alla fine di maggio, quando sono finite la maggior parte dei campionati, solo quattro giocatori si sono aggiudicati le varie tappe settimanali. Otto volte è arrivato primo Locatellli, sei Almici, in due occasioni è toccato a Bezzi, mentre la prima settimana è stato l’attaccante Marcello Arrighi del Concesio a precedere tutti.

La top ten vede la presenza di tre portieri, tre difensori, due centrocampisti e due attaccanti, mentre nelle nove classifiche per categoria si sono imposti tre portieri (Arcari, Locatelli e Francesco Capoferri), tre attaccanti (il monteclarense Bosio, Almici della Volta e Valentina Cernoia), i difensori Leonarduzzi della feralpiSalò ed Andrea Capoferri del Prevalle, il centrocampista Michele Bezzi del Real Dor S. Eufemia.

Inutile dire che l’appuntamento è ora per la prossima stagione sportiva.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti