Sport

Alex Zanardi domina la Brixia Paracycling Cup

Alex Zanardi è il vincitore della prima prova di handbike alla Brixia Paracycling Cup, disputatasi a Bovezzo
ZANARDI ALLA BRIXIA PARACYCLING
AA

Alex Zanardi è il vincitore della prima prova di handbike alla Brixia Paracycling Cup, manifestazione sportiva per disabili valevole per le qualificazione paralimpiche di Rio 2018. Tante le gare che si sono susseguite fin dalle prime ore del mattino a Bovezzo, per una giornata all’insegna dello sport e della sensibilizzazione.

Numerossissimi anche i simpatizzanti e i curiosi che hanno supportato gli oltre 140 atleti giunti da 22 Paesi lungo tutti i 4 km di tracciato. Brixia Paracycling Cup che si sposterà domenica 3 maggio a Folzano, per l’ultimo atto: la cronometro individuale.

«Mi sono divertito moltissimo - ha commentato al termine della prova l'ex pilota di Formula 1, che perse entrambe le gambe nel terrificante incidente avvenuto durante una corsa di Formula Cart in Germania il 15 settembre 2001 - anche se la gara è stata decisamente dura». Il testa a testa è stato tutto tra il campione paralimpico italiano e l'olandese Nyck de Vries, che gli ha dato del filo da torcere.

Al di là dell'esito della gara, che ha detto bene al 48enne bolognese, divenuto nel frattempo anche un volto noto della tv con la conduzione della trasmissione Rai "Sfide", è stato il senso della manifestazione ad essere al centro della giornata bovezzese: «Sta a chi pratica lo sport trovare un comune denominatore, capire cosa c'è di diverso nel praticarlo con tutto il kit che madre natura ti ha messo a disposizione o con qualche pezzo in meno - ha spiegato in un sorriso Zanardi. - In fin dei conti questo denominatore comune è la passione».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia