Sport

Al Ducos la prima giornata dello sport

Promossa dallo Csen e dal CdQ di Porta Venezia con iniziative da mattina a sera
GIORNATA DELLO SPORT AL DUCOS
AA

Oggi, giorno del solstizio d’estate, il parco Ducos 1 e 2 si trasformerà in un’oasi di socializzazione, fra pratica sportiva, tanto yoga, discipline olistiche, arti marziali, giochi per bambini. Saranno i contenuti della prima giornata dello sport e aggregazione promossa dal Centro sportivo educativo nazionale (Csen) ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni presieduto in provincia da Christian Florioli, in collaborazione con il Comitato di quartiere di Porta Venezia, l’Associazione Prisma Luce Aps e le associazioni operanti nel territorio.

Presentata a Palazzo Loggia, l’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Brescia che, attraverso l’assessore alla Partecipazione Alessandro Cantoni ha lodato i promotori mentre il presidente del consiglio di Quartiere di Porta Venezia Antonella Loda ha auspicato che a questa prima edizione ne seguano altre.

Ricco il programma che vedrà al mattino lezioni di yoga, pilates e risveglio muscolare. Al pomeriggio saranno presenti anche le associazioni del «Punto Comunità» che si presenteranno mentre sono previste diverse attività ludico motorie per i più piccoli inclusa una merenda e attività sportive tra cui ginnastica, rugby, danza, ma anche boxe thailandese, difesa personale, il crossfit, prove di agility dog per gli amici a quattro zampe.

Sarà presente anche una neonata associazione sportiva l’e-bike Maddalena (con l’obiettivo di rivitalizzare la montagna dei bresciani) che metterà a disposizione alcune biciclette col marchio bresciano Innata da provare nel parco o nella ciclabile vicina. Straordinaria la presenza dell’Areu 118 di Brescia che attraverso l’associazione Brescia Bravo Sierra farà promozione e prevenzione sulla salute spiegando le manovre salvavita e dando la possibilità ai cittadini di effettuarle.

La giornata di festa si protrarrà fino alla sera, con momento musicale e grigliata normale e vegana per concludere in bellezza una giornata intensa ma ricca di proposte per famiglie e giovani. Fra le curiosità da segnalare l’Associazione Centropercento Lab metterà in scena una lezione e dimostrazione con i bambini di ginnastica con i tessuti aerei, novità che sta attirando sempre più curiosi e fan. «Attraverso questa iniziativa - spiega il presidente dello Csen Christian Florioli - vogliamo lanciare un forte messaggio di aggregazione e con lo sport promuovere la cultura e il rispetto per gli altri». È un piccolo fiore che può generare molti frutti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia