Sport

A Pompegnino la Vertical corre anche per l'Africa

Domenica saranno raccolte scarpe da running usate da distribuire ai bambini del Mozambico
AA

Raccogliere vecchie scarpe da running per consentire a dei giovani atleti africani  tra i 6 ed i 16 anni di coltivare un sogno, quello di fuggire dalla fame e dalla miseria. Ecco lo spirito della collaborazione tra il Pompegnino Vertical Trail ed il Progetto Purosangue che, dal 2011, cerca di portare aiuto e speranza in Italia e Mozambico attraverso un Progetto Internazionale di running sociale. 

La Pompegnino Vertical Trail è una gara internazionale di trail running che si correrà questa domenica, 12 giugno, dalle 9.30 a Pompegnino di Vobarno in Valsabbia e che quest'anno ha deciso di fare rima con solidarietà.

Sono, infatti, 400 i bambini e ragazzi della comunità di Oliviero, nella provincia di Tete, in Mozambico, che, ogni giorno, senza abbigliamento tecnico né scarpe, si allenano sui percorsi di terra e pietre del proprio territorio. Corrono per passione, ma anche per fuggire dalla povertà. 

Per questo motivo, presso la zona di ritiro dei pettorali, sabato 11 e domenica 12 giugno sarà predisposto un centro di raccolta di vecchie scarpe da running: le stesse, poi, verranno spedite dall'Associazione Purosangue nella comunità di Oliviero, dove vivranno una seconda carriera sportiva ai piedi di questi giovani atleti africani.

Per informazioni e contatti ci si può rivolgere a Paolo  Salvadori - Tel. 335 1524193 - libertasvallesabbia@gmail.com 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia