Sport

A piedi da Milano a Sanremo: «Corro anche dormendo»

Fulvio Moneghini, 50enne ultramaratoneta bresciano, affronterà in meno di 48 ore i 285 km che separano Milano da Sanremo.
AA

«Ho imparato a dormire correndo. Mi aggancio allo zaino del mio amico Sandro e faccio microsonni di 3/4 minuti che mi permettono di rigenerarmi.

Così Fulvio Moneghini è riuscito a portare a termine le ultramaratone più dure del mondo: quelle che si corrono nel deserto del Sahara, ma anche sulle colline della Romagna,  sull’asfalto delle classicissime cento km di Seregno e del Passatore, così come sulle spiagge e pietraie di Capoverde.

Questa abilità servirà al 50enne ultrarunner bresciano anche per cercare di portare a termine la Ultra Milano Sanremo in partenza dal capoluogo lombardo. Sono in tutto 285 i km da coprire entro 48 ore dal via lungo il tracciato della classicissima del ciclismo. Una gara massacrante attraverso le risaie, oltre il mitico passo del Turchino, lungo la riviera di Ponente ligure.

Con Moneghini saranno in gara 48 atleti (quattro solo le donne). Assieme al 50enne altri due bresciani: Sandro Gaffurini (l’amico di cui sopra) e Alessio Lucia. 

 

Tutti i dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, 28 aprile 2017, scaricabile anche da qui in formato digitale. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia