Sport

21 luglio 1992 nasceva il canoista Giovanni De Gennaro

Nel 2013 viene arruolato nel Corpo Forestale dello Stato e conquista il bronzo ai Mondiali U23. Ultima olimpiade a Tokyo
Il canoista Giovanni De Gennaro - © www.giornaledibrescia.it
Il canoista Giovanni De Gennaro - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il 21 luglio 1992 a Brescia nasce Giovanni De Gennaro, canoista specializzato nella prova K1 slalom, dove è annoverato tra i campioni.

Quella per la canoa è una passione iniziata ancora in tenera età; infatti, ad 8 anni si mette subito in mostra vincendo ben 4 titoli italiani nella specialità del K1.

E' l'inizio di un cammino fatto di grandi soddisfazioni che lo porterà a 17 anni a vincere il titolo Europeo Junior a squadre e l'anno dopo, diciottenne, verrà iridato come campione del Mondo Junior a Foix in Francia.

Questi prestigiosi risultati lo porteranno presto nel circuito della nazionale, dove debutterà diciannovenne nel 2011 e vincerà il bronzo nel Mondiale Senior di Bratislava. Lo stesso anno vince l'oro nel Mondiale Under 23 a squadre e quelli dell'U21, U23 ed U23 a squadre del Campionato Italiano.

Lo spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli aggiunge un tocco nostrano e si fa guida alla scoperta (o riscoperta) di figure di oggi e di ieri di figli della Leonessa ai quali in occasione di ricorrenze più o meno note il vignettista bresciano dedica una sua tavola. E attraverso essa - che si guardi alla storia o al mondo dello sport, agli spettacoli o alla politica - i lettori possono con un sorriso rinnovare ricordi e conoscenze tutti squisitamente di marca bresciana.

Nel 2013 viene arruolato nel Corpo Forestale dello Stato e conquista il bronzo ai Mondiali U23 e vince il bronzo negli Europei, sempre U23.

L'anno successivo sale sul podio con la medaglia d'argento ai Mondiali U23 di Australia.

Nel 2015 vince il bronzo ai campionati Europei a squadre, mentre l'anno successivo si apre con la conquista di tutte le prove selettive e la sua prima vittoria e podio in Coppa del Mondo ad Ivrea, mostrando uno stato di forma straordinario che lo porterà a conquistare il pass olimpico agli Europei slovacchi.

Nel 2017 passa dalla squadra del Corpo Forestale a quella dei Carabinieri. Con la nuova squadra vince il campionato del Mondo in Germania e l'oro dello slalom K1 agli Europei di Ivrea. Nel 2018 vince di nuovo l'oro nella Coppa del Mondo in terra spagnola. L'anno successivo inanella un altro paio di successi: l'oro nella Coppa del Mondo in Slovenia sia nella specialità K1 che in quella K1 slalom.

Nel 2021 partecipa alle Olimpiadi di Tokyo, dove però non sale sul podio.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia