Scuola

Voci di Sabbia: viaggio tra i ricordi dei partigiani in Valsabbia

Giovani e adulti si ritrovano nella memoria per parlare di libertà e comunità
Un viaggio tra i ricordi e le parole dei partigiani in Valle Sabbia
Un viaggio tra i ricordi e le parole dei partigiani in Valle Sabbia
AA

Da pochi giorni è passato il 75° anniversario della Liberazione e tanti sono stati i contributi apparsi nel giorno di questa importante commemorazione. 
Con il documentario “Voci di Sabbia”, prodotto dalla Cooperativa Sociale Area, vogliamo continuare a parlarne, perché riflettere e interrogarsi su parole come libertà e comunità è oggi, forse più che in altri tempi, fondamentale.

Mostrare la storia contemporanea in una chiave emozionale può aiutare ad avvicinare le nuove generazioni alle vicende del passato. Rimettendo le persone, i loro visi, le loro emozioni e i loro vissuti al centro della storia può avvenire in modo positivo una comunicazione tra le diverse generazioni.

Voci di Sabbia - Un viaggio tra i ricordi e le parole della Guerra di liberazione partigiana in Valle Sabbia from Cooperativa AREA Onlus on Vimeo.

Giovani e adulti possono “ritrovarsi” nella memoria e nei valori insegnati dalla Resistenza e dall'esperienza partigiana e trarne suggerimenti, insegnamenti e prospettive, anche attuali. 

Il documentario “Voci di Sabbia” prodotto e realizzato nel 2009 all’interno del Progetto Natural-Mente del fienile “Pof” di Pertica Bassa, alterna alle testimonianze dirette dei partigiani e delle staffette operanti in Vallesabbia ai contributi degli alunni dell’Istituto tecnico commerciale «Giacomo Perlasca» di Idro.

Il documentario, diretto da Alfredo Cadenelli , Marco Cocca e Nicola Quinzani, è liberamente visibile in streaming sul canale Vimeo della Coperativa Area.

Nella scheda allegata trovate anche diverse proposte di attività per coinvolgere gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado nella riflessione sui temi trattati nel documentario.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia