Scuola

«Sono solo colori»: classe multietnica vince il premio nazionale

A meritarsi il riconoscimento è stato il video ideato dai ragazzi di Prima C della scuola media D'Annunzio di Salò
«Sono solo colori», opera della classe Prima C del D'Annunzio di Salò
AA

L’analisi delle opportunità e delle problematiche di una classe scolastica multietnica è valsa alla scuola media «D’Annunzio» di Salò il primo premio al concorso nazionale «L’umanità unisce», bandito dalla Società San Vincenzo De’ Paoli Onlus. A meritarsi il premio è stato il video «Sono solo colori», ideato dai ragazzi di Prima C con la professoressa Claudia Ciulla.

Gli studenti hanno raccontato l’eterogeneità della loro classe, in cui convivono ragazzi giunti da otto Paesi diversi, consapevoli della ricchezza della diversità ma anche delle inevitabili criticità di una classe multietnica, i cui alcuni ragazzi non padroneggiano del tutto la lingua italiana e uno, arrivato a inizio anno, addirittura non la parla affatto.

Questa la motivazione del riconoscimento: «Si assegna il primo premio al filmato prodotto per l’originalità del messaggio trasmesso e per la rappresentazione che rende tutti gli alunni parimenti protagonisti». Il video è visibile sul sito dell’Istituto Comprensivo, nella sezione dedicata all’atelier creativo di cui è responsabile il prof. Antonino Batia (www.icsalo.gov.it/atelier-creativo-201819).

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato