Scuola superiore, iscrizioni al via per 13mila studenti bresciani

Chissà se anche quest’anno i licei «batteranno» gli istituti tecnici nelle scelte degli studenti bresciani che si iscrivono al primo anno del corso di studi superiore. Il momento, ormai, è quasi arrivato, poiché dalle 8 dell’8 gennaio fino alle 20 del 31 gennaio, rimarrà aperta sul sito del Miur la finestra per le iscrizioni con modalità online per le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado (tutte le istruzioni nell’apposita sezione del portale www.mim.gov.it).
Le iscrizioni online sono infatti obbligatorie per la scuola primaria, la secondaria di primo e di secondo grado statale, con esclusione della scuola d’infanzia; rimangono facoltative, invece (quindi possono essere ancora effettuate con domanda cartacea), per le scuole paritarie (se l’istituto paritario prescelto non ha aderito, il sistema avvisa con un messaggio e, in tal caso, si dovrà prendere contatti direttamente con la scuola).
La procedura riguarda anche i Centri di formazione professionale regionali (Cfp), previa consultazione dell’elenco delle regioni aderenti al progetto; per l’anno scolastico 2025/26, sono disponibili anche i percorsi della filiera tecnologico-professionale 4+2 e del liceo del made in Italy.
Come si fa
Per abilitarsi al servizio «Iscrizioni on line», del tutto gratuito e attivo tutti i giorni (sabato e domenica compresi) 24 ore su 24 nell’arco temporale indicato, è necessario essere in possesso di credenziali Spid, Cie (Carta di identità elettronica) o eIdas (electronic Identification authentication and signature); l’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale, che dichiarerà tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per compilare la domanda di iscrizione.
La compilazione e il successivo inoltro della domanda avvengono sulla piattaforma «Unica» (vi si accede direttamente dal sito del Ministero), dopodiché gli utenti riceveranno sulla casella di posta elettronica registrata una email di notifica che vale come comunicazione formale della ricezione della domanda stessa da parte della prima scuola di destinazione scelta nel modulo di iscrizione. L’esito è presente anche nella home page dell’applicazione, dove è possibile seguirne il corso tramite lo «Stato domanda».
Qualora la domanda non potesse essere accettata dalla scuola prescelta, o nel caso fosse smistata ad altra scuola, l’utente riceverà comunque tutte le notifiche e tutti gli aggiornamenti necessari sino alla conferma di accettazione finale.
È, questo, un momento particolarmente delicato per i ragazzi e le loro famiglie, soprattutto per chi dopo la scuola media deve intraprendere il percorso di studi superiore. Ad essere interessati, nel Bresciano, sono circa 13mila alunni frequentanti la terza classe della scuola media, che si trovano ad affrontare una scelta decisiva per il loro futuro. Lo scorso anno, come detto, i licei sono risultati al primo posto nelle preferenze degli studenti bresciani che si sono iscritti a una scuola secondaria di secondo grado: una contesa quasi all’ultimo punteggio poiché, ad iscrizioni chiuse, si sono attestati a quota 36,2%, contro il 33,6% degli istituti tecnici.
Novità
Per quanto concerne le ultime novità, ovvero la filiera formativa tecnologico-professionale 4+2, è già possibile iscriversi ai relativi corsi grazie all’attivazione di una sperimentazione nazionale: l’obiettivo è offrire agli studenti una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro che agevoli, al contempo, la prosecuzione degli studi nei percorsi di istruzione terziaria degli Its, con il conseguimento finale, in sei anni, di un titolo di alta specializzazione tecnica.
Il nuovo liceo del Made in Italy, poi, offre un percorso formativo completo (durata quinquennale) integrando scienze economiche e giuridiche con scienze matematiche, fisiche e naturali; permette di acquisire competenze specifiche per la gestione d’impresa.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.
