Scuola

Quanti studenti bresciani abbandonano la scuola: la mappa

Nella nostra provincia il tasso di dispersione scolastica si attesta in media attorno al 16%
DISPERSIONE SCOLASTICA AL 16%
AA

A vederli tutti in fila sembrano quasi i numeri di una disfatta. Il 37,5% a Valvestino (quattro studenti su dieci), 22,6% a Nuvolento, il 19,9% a Palazzolo. Sono tantissimi e sono i ragazzi e le ragazze che nel Bresciano scelgono di abbandonare o di non completare gli studi e che dichiarano il loro «addio» ad aule e lezioni entro la maggiore età. Per capirci, la «grande fuga» fa sparire dai banchi - in media - il 16% della popolazione studentesca.

Sono i numeri della dispersione scolastica che - sulla base dei dati del Ministero dell’Istruzione e della rielaborazione effettuata nella ricerca condotta da Openpolis - in media, a casa nostra, riguarda poco più del 16% degli studenti presi in esame (il 16,07% per l’esattezza). Come è stato calcolato questo dato? Openpopolis ha utilizzato il rapporto percentuale tra la popolazione residente di 15-24 anni con licenza media che non frequenta un corso regolare di studi e/o di formazione professionale e la popolazione residente della stessa fascia d'età (fonte censimento Istat 2011).

Una catastrofe culturale, questa, che investe tutto il Belpaese, specie se il focus si concentra sulle scuole superiori: dal 1995 ad oggi, infatti, l’Italia ha perso per strada oltre tre milioni e mezzo di studenti.

---> Leggi l'analisi completa sul Giornale di Brescia in edicola oggi, giovedì 20 febbraio, scaricabile anche in formato digitale. Nella mappa qui sotto, invece, è possibile consultare i dati Comune per Comune.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia