Scuola

Pascal, viaggio nel Risorgimento

Iniziativa del liceo di Manerbio nel 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia.
AA

Un viaggio all'interno del Risorgimento, passando in rassegna personaggi ed eventi che hanno caratterizzato il secolo XIX. È ciò che propone il liceo "Blaise Pascal" di Manerbio, in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e l'Istituto Lombardo di Storia contemporanea.

Gli appuntamenti, dal titolo "Leggere il Risorgimento", sono curati dalla prof. ssa Rosaria Tarantino, docente di Storia e Filosofia all'istituto manerbiese, e si rivolgono non solo agli studenti, anche in previsione degli Esami di Stato, ma pure a docenti: il corso, infatti, sarà certificato ai fini dell'aggiornamento docenti e del credito formativo degli studenti.

Il primo incontro giovedì 11 dalle 15 alle 16.30 nell'Aula Magna della scuola in via Solferino (orario e luogo di svolgimento anche dei successivi appuntamenti), vedrà al centro della riflessione di Daniela Maldini Chiarito (Università di Torino) "Il Risorgimento dei moderati".

Giovedì 18 Mariachiara Fugazza (Istituto lombardo di storia contemporanea di Milano) illustrerà "Risorgimento dei democratici: Mazzini e Cattaneo". Il giovedì successivo, invece, "Le interpretazioni del Risorgimento", con Gianluca Albergoni (Università di Milano). Due appuntamenti a marzo. Giovedì 18 "Il Risorgimento nelle arti figurative", a cura di Paola Zatti (Raccolte Storiche del Comune di Milano), mentre Sergio Onger (Università di Brescia) affronterà "Il 1848-49 a Brescia".u. sc.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia