Scuola

Incendi e scuole sicure: 2 milioni per il Bresciano

Serviranno per l’adeguamento alla normativa antincendio di 41 edifici scolastici del Bresciano: qui l'elenco completo
Un intervento dei vigili del fuoco ad un istituto scolastico - Foto  © www.giornaledibrescia.it
Un intervento dei vigili del fuoco ad un istituto scolastico - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Quasi 2 milioni di euro per l’adeguamento alla normativa antincendio di 41 edifici scolastici del Bresciano; si va dal minimo di 33mila euro destinati a Flero ai quasi 153mila per Nuvolento. I fondi sono stati stanziati dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, retto da Marco Bussetti e rientrano nel Piano triennale dei finanziamenti, che in tutta la Lombardia sono stati di quasi 15 milioni di euro.

A questi vanno sommati i contributi stanziati dagli stessi enti proponenti. Sono 23 i Comuni destinatari dei fondi, che ammontano esattamente a 1.979.209,23 euro, risorse che costituiscono una prima tranche di fondi per permettere alle scuole di ottenere la certificazione antincendio.

Dal 25 agosto 2017, infatti, sono in vigore le nuove regole tecniche verticali in merito alla prevenzione incendi nelle scuole, in alternativa alle specifiche disposizioni del decreto ministeriale del 26 agosto 1992. Dopo numerose proroghe, la scadenza per l’adeguamento alla normativa antincendio era stata fissata dal decreto Milleproroghe 2017 al 31 dicembre 2018.

Il vantaggio della nuova normativa consiste nella possibilità di optare per una strategia di prevenzione e protezione antincendio «su misura»; partendo dalla specifica realtà in cui si trova ad operare il progettista può scegliere, a parità di sicurezza, la soluzione più conveniente anche dal punto di vista economico. La nuova norma sulle scuole sarà monitorata entro il 31 dicembre 2019 e gli elementi raccolti saranno verificati per prendere una decisione riguardo all’eventuale abrogazione delle norme del 1992. Per il momento, da Ministeri ed Enti locali arrivano importanti novità sul fronte della regolarizzazione delle scuole bresciane.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia