Scuola

Il laboratorio delle musiche

Imparare attraverso la musica: questa la finalità del blog ideato da un docente bresciano
Progetto Oasi, nel laboratorio musicale la proposta «Suonare come Kandinsky» - © www.giornaledibrescia.it
Progetto Oasi, nel laboratorio musicale la proposta «Suonare come Kandinsky» - © www.giornaledibrescia.it
AA

Oggi vi presentiamo il blog Laboratorio delle musiche, concepito e curato dal 2012 dal prof. Stefano, docente di Musica della scuola secondaria di primo grado, per diffondere le iniziative del progetto «Laboratorio delle Musiche» dell'Istituto Comprensivo Est 1 di Brescia.

Da marzo 2020, cioè da quando l'emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha costretto all'istruzione a distanza, il blog ha cambiato finalità, diventando un contenitore di esperienze, attività, lezioni di musica aperto a tutti.

Le numerose attività presenti sono concepite principalmente per la scuola secondaria di primo grado, ma, alcune possono essere adattate anche alla scuola primaria.

Vi proponiamo come attività Suona con Kandinsky. Dallo scarabocchio alla composizione, un’esperienza che ha l'obiettivo di far sperimentare ai ragazzi/e l'improvvisazione grafica e sonora, per arrivare alla composizione consapevole attraverso una sempre maggiore padronanza dello strumento. Questa attività utilizza come strumento un gioco musicale di Google.

Il nome è già un programma: i segni che si possono tracciare sullo schermo vorrebbero richiamare la pittura astratta di Kandinsky.

Si comincia creando scarabocchi grafici e musicali, segni di diversi colori e suoni da vari strumenti, senza un senso apparente. Ma, condotti passo dopo passo dalle indicazioni del prof. Stefano, in questa ed in tante altre attività presentate nel blog, scarabocchiando si può passare dalla pura improvvisazione ad una maggiore consapevolezza delle proprie potenzialità espressive, anche divertendosi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia