Scuola

Formazione tecnica: la virtuosa rete dell’Its Cerebotani

L’istituto di Lonato è diventato un punto di riferimento intorno a cui ruotano 60 aziende
Formazione (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Formazione (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci sono voluti solo quattro anni per fare del corso di Lonato dell’Its Lombardia Meccatronica un punto di riferimento per l’intero territorio bresciano nella formazione tecnica di alto profilo. Lo confermano i numeri, lo ribadisce lo spirito che muove l’istituzione nata nel 2014 e diretta da Raffaele Crippa. Partendo dalle cifre si capisce come la sede bresciana, sorta nel 2017 e con sede all’istituto Cerebotani di Lonato del Garda, sia stata in poco tempo in grado di ritagliarsi un ruolo di primissimo piano: ad essersi diplomati al termine del percorso biennale (2.000 ore, 1.200 di lezioni in aula e laboratori e 800 di formazione on the job), sono stati 46 studenti, 27 a luglio di quest’anno comprese due ragazze.

All’orizzonte. Per loro si apre, o si è già aperto, un universo di possibilità lavorative «grazie al costante dialogo con la rete territoriale - afferma il direttore Crippa -, con la quale interagiamo per valorizzarne le peculiarità e al contempo per rispondere alle sue necessità». Una rete formata da associazioni di categoria, enti di formazione e ricerca ma soprattutto da aziende. «Sono circa 60 quelle che a vario titolo orbitano attorno alla sede bresciana dell’Its - spiega Crippa -. Di queste 13 sono anche socie». A livello lombardo, dove ai corsi della sede legale di Sesto San Giovanni si affiancano quelli di Bergamo, Brescia, Lecco e Pavia, i soci sono 144 di cui 93 imprese (la media nazionale è 25 soci), con circa 450 realtà produttive coinvolte.

«Il nostro modo di operare consta nell’entrare in un territorio solo dopo aver dialogato con i suoi attori - racconta il direttore -, per essere il più possibile efficaci». È per questo che la figura del Tecnico superiore per l’automazione e sistemi meccatronici industriali che esce dall’Its di Lonato non è la copia identica di quella formata nelle altre sedi. Ciò perché ogni area produttiva ha le sue peculiarità e Its Lombardia Meccatronica vuole modellarsi in base ad esse. Ulteriore conferma di ciò arriva dalla natura dei corsi. La formazione in azienda, «anche attraverso la figura contrattuale dell’apprendistato» sottolinea Crippa, riveste infatti un ruolo centrale. Ma fondamentale sono anche le lezioni in aula e laboratoriali «e nel Bresciano, su 1.200 ore totali, 800 sono erogate da docenti provenienti dal mondo del lavoro».

Che gli Its siano un’eccellenza è perciò chiaro, tant’è che ad un anno dal diploma il 98% dei ragazzi ha trovato un lavoro (monitoraggio Ministero Istruzione-Indire), e il territorio lombardo lo ha capito. In vista dell’inizio dei prossimi percorsi formativi «abbiamo già ricevuto più di 300 iscrizioni - spiega il direttore -, ma ce ne aspettiamo molte altre da qui al termine ultimo per presentare la domanda, previsto per il 20 settembre». L’iscrizione è effettuabile direttamente online sul sito dell’ente (www.itslombardiameccatronica.it). Prerequisito è il diploma di scuola superiore, elemento che peserà anche in fase di selezione degli studenti e di stesura della graduatoria insieme al test attitudinale e al colloquio motivazionale.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato