Scuola

Ecco Fuoriclasse, «il programma per i ragazzi fatto dai ragazzi»

Torna oggi su Teletutto la trasmissione legata all’alternanza scuola-lavoro del GdB: appuntamento la domenica alle 18.30
Da oggi su Teletutto torna l’appuntamento con Fuoriclasse - Foto © www.giornaledibrescia.it
Da oggi su Teletutto torna l’appuntamento con Fuoriclasse - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Partito come una scommessa per rendere ancor più completa l’esperienza di alternanza scuola lavoro presso il Giornale di Brescia per i tanti studenti che si sono avvicendati lo scorso anno, il programma televisivo «#Fuoriclasse» diventa invece una certezza del palinsesto di Teletutto.

«Il programma per i ragazzi fatto dai ragazzi»: così recita il claim della trasmissione ideata dal direttore artistico di Teletutto Maddalena Damini e dal regista Guido Zubani, con la conduzione affidata al duo formato da Davide Briosi e Fabio Gafforini, due giovani entrambi alla prima esperienza in studio con questa trasmissione.

Dodici le puntate della scorsa edizione, almeno trenta quelle invece che accompagneranno i telespettatori da oggi, domenica 20 ottobre, fino ai primi di luglio. Il format prevede la partecipazione attiva degli studenti, sia perché verranno mostrati alcuni dei video prodotti nel Mediacenter del GdB durante la settimana di permanenza, sia perché, e questa è la prima novità, saranno proprio i ragazzi a porre alcune domande all’ospite in studio. Ospite che è centrale con la sua presenza e la sua esperienza di crescita personale che lo ha portato a raggiungere il successo, sempre con impegno e dedizione, ma anche perché è legato al tema che sarà il fil rouge di ogni puntata, e questa è la seconda novità.

«#Fuoriclasse è sicuramente un progetto importante perché intercetta un pubblico giovane mantenendo però quella che è la mission di Teletutto - ha spiegato Maddalena Damini - ovvero essere credibili e concreti nel raccontare Brescia e la sua provincia. Senza tralasciare - ha aggiunto - che questa trasmissione coniuga l’intrattenimento con l’aspetto educativo, in continuità con il progetto di alternanza scuola lavoro Che Classe».

La trasmissione andrà in onda la domenica alle 18.30 su Teletutto, canale 12 del digitale terrestre, e in replica alle 22.40 su Teletutto 2, canale 87. Ad inaugurare la nuova stagione sarà Giovanni Mori, coordinatore del movimento Fridays For Future per Brescia, che sarà in studio per parlare di ambiente ed ecologia insieme agli studenti del Liceo Scientifico Bonsignori di Remedello. Si tratterà quindi delle problematiche che stanno animando i giovani e le piazze di tutto il mondo, cercando di capire quale sia l’effettiva consapevolezza dei ragazzi sulla tematica e quali sono le iniziative che tutti possono mettere in campo. «Perché - come ha dichiarato Giovanni Mori - se fosse troppo tardi per salvare l’unica Terra che abbiamo, nessuno si sarebbe certo messo in campo con così tanto impegno».

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia