Scuola

Adolescenti d'Europa parlano francese

AA

Al liceo Capirola di Ghedi, sede associata dell'Iis di Leno, sono in arrivo gli studenti di scuole europee che aderiscono al progetto Comenius. Dal 4 al 9 marzo, 34 studenti e 16 insegnanti saranno in Italia per portare avanti il programma del progetto Comenius «La revue des adolescents», articolato su due anni scolastici (l'attuale e il prossimo) e fondato sull'uso della lingua francese come lingua veicolare e di lavoro. La classe coinvolta a Ghedi è la 3^D del Liceo Linguistico.

Il programma, coordinato da una scuola superiore rumena, riguarda otto partner di diversi Paesi europei: Romania, Italia (con due scuole, il Capirola e l'Istituto «Da Verrazzano» di Orbetello), Spagna, Norvegia, Ungheria e Turchia. «La revue des adolescents» si propone come un'alternativa alle riviste tradizionali per i giovani, poiché è interamente concepita da adolescenti per i loro coetanei e nello stesso tempo rappresenta uno strumento di promozione della cultura.

La tappa ghedese è la terza del programma. Lo scorso ottobre il gruppo si è ritrovato ad Alcaraz (Spagna); in dicembre è stato ospite dell'lstituto di Budapest ed ora è la volta del Capirola di Ghedi. A maggio l'appuntamento sarà all'istituto Orkdal Vidaregåande Skole in Norvegia. «Se questo progetto sta proseguendo con successo - spiega il professor Angelo Olivari - è anche grazie alla disponibilità di numerose famiglie che ospiteranno studenti e insegnanti in questa settimana».

Il gruppo di studenti, oltre a lavorare al progetto editoriale, farà un paio di uscite: una a Venezia e l'altra a Brescia. Inoltre è previsto un incontro con il sindaco di Ghedi. Il resto del tempo sarà dedicato al progetto. L'apertura dei lavori è prevista per martedì prossimo, 5 marzo, con la presentazione dei gruppi e l'incontro con il dirigente scolastico, Ermelina Ravelli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato