Scienza

L’antimateria al Cern è affare anche bresciano

Il professor Bonomi oggi in una conferenza all’Ateneo fa il punto della situazione
Germano Bonomi - Foto © www.giornaledibrescia.it
Germano Bonomi - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Cos’è l’antimateria? Quali sono i suoi segreti? Se ne parla in un incontro in programma oggi, alle 17.30, nella sede storica dell’Ateneo, in città, a Palazzo Tosio, in via Tosio. Per «La Classe di Scienze», Germano Bonomi dell’Università degli Studi di Brescia tiene una conferenza dal titolo «L’antimateria: fisici bresciani al Cern di Ginevra».

Bonomi è professore di Fisica sperimentale. L’antimateria è stata scoperta agli inizi del XX secolo. Tuttavia, ci sono ancora svariati segreti da svelare e domande alle quali rispondere. Tra queste: dove è finita l’antimateria generata dal Big Bang?

Al fine di dare risposta a questo e altri interrogativi, al Cern di Ginevra sono in corso esperimenti finalizzati all’obiettivo di far luce su alcuni aspetti ancora oscuri. L’Università di Brescia, dal canto suo, da molti anni è in prima linea in questo percorso scientifico. Durante la relazione, il professor Bonomi cercherà di fornire un quadro generale per quanto concerne l’antimateria, con un focus sulle attività svolte dall’Università di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia