Entomologia. Il super radar dei bombi
La scienza dell'orientamento dei bombi sta diventando quasi un'ossessione per tutti i ricercatori che si occupano di radar e sistemi di guida tecnologici, ma anche per l'ipgrade dei navigatori.
Se qualcuno pensa che i sistemi di navigazione satellitare e la capacità di orientamento siano esclusivamente appannaggio dell'essere umano, per di più nell'era di internet, ebbene dovrà rivedere la proprie convinzioni.
La natura, sempre capace di stupirci, svela ogni giorno che passa straordinari meccanismi racchiusi anche in piccoli rappresentanti del regno animale. La rivista The American Naturalist ha pubblicato uno studio condotto da ricercatori del-
l'università di Londra i quali hanno scoperto che i bombi, insetti appartenente alla famiglia delle api e caratterizzati da una livrea gialla e nera a bande, sono capaci di calcolare il percorso più rapido per visitare i fiori.
Questa capacità consente loro di risparmiare energia, che conta più del tempo impiegato per spostarsi da una corolla all'altra perché il volo affatica.
Utilizzando fiori artificiali posti in un ambiente di laboratorio, i ricercatori hanno verificato che i bombi seguono istintivamente il percorso più efficiente, lo stesso che suggerirebbe un computer sulla base della mappa dell'aiuola che li contiene.
L'importanza del metodo di confronto con il comportamento dei bombi è da ricercare nella prospettiva di riuscire a capire come riescano ad elaborare così velocemente le informazioni, pur possedendo un cervello ridottissimo.
Se si scoprissero reti neuronali infinitesime e velocissime, ciò che la natura ha mirabilmente creato potrebbe essere applicato a situazioni critiche, come la gestione del traffico automobilistico.
In sostanza i bombi possono insegnare molto in tema di navigazione ed ottimizzazione dei tempi di percorrenza, fatto che se applicato ai nostri mezzi potrebbe far risparmiare parecchio carburante, soprattutto agli aerei.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
