Oggi si ricorda sant’Angela Merici

Si festeggiano anche: san Domiziano di Melitene, monaco; san Marino, abate; il beato Michele Pini, monaco
Sant’Angela Merici
Sant’Angela Merici
AA

Sant’Angela Merici nasce a Desenzano, tra il 1470 ed il 1475. Già Terziaria Francescana, nel 1506, mentre si trova in località Brudazzo, ha il dono di una manifestazione mistica: vede il cielo aprirsi e scenderne una processione di angeli e fanciulle, una delle quali le rivela il compito che Dio le assegna, la fondazione, cioè, di una «compagnia di vergini».

Angela nel 1516 si stabilisce a Brescia. Compie vari pellegrinaggi; nel 1524, per esempio, è in Terra Santa. Nel 1535 dà avvio alla Compagnia di Sant'Orsola: ventotto vergini si riuniscono nella chiesa di Sant'Afra e si consacrano a Dio. Verranno dette Orsoline: sant’Orsola (secondo la tradizione vissuta nel V secolo) sarebbe stata la figlia di un re bretone, martirizzata insieme a 11.000 compagne dagli Unni. Angela Merici muore il 27 gennaio 1540: è tramandato che una stella abbia brillato per tre giorni sulla chiesa dove la salma era stata deposta. È stata canonizzata nel 1807.

Alla Compagnia di Angela potevano appartenere donne benestanti (che ricoprivano il ruolo di guida per giovani senza beni di fortuna) e fanciulle che aderivano spontaneamente, e in piena letizia, alla «condizione di verginità nel mondo». L’istituto fondato da sant’Angela si è modulato in luoghi e tempi differenziati, fino a originare ben diciotto rami. Le Orsoline diverranno estremamente ricercate, per esempio, nell’ambito dell’educazione femminile.  

Si festeggiano anche: san Domiziano di Melitene, monaco; san Marino, abate; il beato Michele Pini, monaco.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia