Oggi si ricorda santa Cunegonda

Si festeggiano anche: santo Fantino il Vecchio, taumaturgo; il beato Candido Castan San José, martire; il beato Antonio Torriani Della Torre, agostiniano
Santa Cunegonda
Santa Cunegonda
AA

Canonizzata nel 1999 da papa Giovanni Paolo II, figlia del re di Ungheria Bela IV, Cunegonda (in ungherese, Kinga) nasce a Budapest nel 1224. Fin da piccola estrinseca i segni di una profonda fede. Nel 1239 accetta, in nome della ragion di Stato, di sposare Boleslao, principe di Cracovia, ma convince l’uomo a vivere in castità. Rimasta vedova nel 1279, si fa clarissa presso il monastero di Stary Sącz, che lei stessa aveva voluto fondare, divenendo esemplare per rigore della condotta penitenziale e assiduità nella preghiera. Da badessa, spicca in seguito per spirito di pietà verso orfani e malati. Si spegne il 25 luglio 1292. È considerata la patrona dei lavoratori delle miniere di sale.

Si festeggiano anche: santo Fantino il Vecchio, taumaturgo; il beato Candido Castan San José, martire; il beato Antonio Torriani Della Torre, agostiniano.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...