Oggi si ricorda san Paolo III

Massimiliano La Neve
Si festeggiano anche: sant’Egidio Maria di San Giuseppe; il beato Antonio Vici da Stroncone; il beato Filippo Ripoll Morata
San Paolo III
San Paolo III
AA

Le notizie storiche su san Paolo III, ventitreesimo vescovo di Brescia, sono pressoché nulle. Nella cronotassi (cioè, nell’elenco cronologico dei vescovi) della Diocesi di Brescia, Paolo III segue san Dominatore e precede san Paterio. Lo si colloca a capo della comunità cristiana cittadina tra la seconda metà del VI secolo e l’inizio del VII.

Le sue spoglie hanno conosciuto varie traslazioni: dapprima sepolte nella basilica di Sant'Andrea, sono poi state trasferite nella chiesa di San Stefano in Arce (che si trovava in Castello, in quello che oggi è il piazzale del Mastio visconteo). Ancora: nel 1581 sono state trasferite da san Carlo Borromeo e dal vescovo Giovanni Dolfin nella cattedrale di San Pietro de Dom, edificio paleocristiano, poi demolito, che si trovava nell'odierna piazza Paolo VI. La traslazione definitiva data al 16 febbraio 1604: le spoglie del santo vescovo vennero portate in Duomo Vecchio, dove si trovano tutt’ora, presso l’altare del Santissimo Corpo di Cristo.

Il nome di Paolo III, nei secoli, è stato accostato, non si sa quanto appropriatamente, alla cosiddetta vicenda dei «Tre capitoli», concernente scritti sull’eresia nestoriana, condannati definitivamente dall’imperatore Giustiniano e dal Concilio di Costantinopoli del 553.

Si festeggiano anche: sant’Egidio Maria di San Giuseppe; il beato Antonio Vici da Stroncone; il beato Filippo Ripoll Morata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.