Oggi si ricorda san Giovanni Battista de La Salle

Massimiliano La Neve
Si festeggiano anche: san Ermanno Giuseppe di Colonia; i santi Martiri di Sinope; la beata Orsolina
San Giovanni Battista de La Salle
San Giovanni Battista de La Salle
AA

Il francese Giovanni Battista de La Salle (Reims, 30 aprile 1651 - Rouen, 7 aprile 1719), presbitero e pedagogo, fu il fondatore della Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane. Considerato un vero innovatore in campo educativo, divenne un punto di riferimento anche per altre realtà ecclesiali che tra XVIII e XIX secolo si consacrarono all’istruzione.

Di famiglia nobile, studiò a Parigi, alla Sorbona e al seminario di San Sulpizio. Venne ordinato sacerdote nel 1678. A Reims, su incarico del vescovo, creò scuole parrocchiali per bambini poveri. Nel 1684 diede vita alla Congregazione dei Fratelli delle Scuole Cristiane, a cui seguirono scuole professionali e domenicali. Il suo istituto conobbe una rapida espansione in tutto il mondo.

L'opera pedagogica di de La Salle consistette in uno svecchiamento di prassi e orizzonti: le materie scolastiche erano fino ad allora profondamente slegate dalla quotidianità. Il religioso promosse invece un insegnamento che voleva essere propedeutico alla vita, avendo come basi lo studio della lingua nazionale e discipline pratiche.

La sua rivoluzione, partita dalla scuola primaria, si estese poi a quella secondaria, che sarà articolata negli indirizzi commerciale, scientifico, agricolo. Gli si deve, nel 1684, l’istituzione della scuola magistrale. De La Salle si attivò anche nella formazione di adulti lavoratori e dei carcerati. Canonizzato nel 1900, è patrono di scolari, educatori ed insegnanti.

Si festeggiano anche: san Ermanno Giuseppe di Colonia; i santi Martiri di Sinope; la beata Orsolina.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.