Oggi si ricorda la beata Maria Teresa di Gesù

Si festeggiano anche: san Adriano di Canterbury, abate; san Fillano, abate; san Onorato di Buzançais
La beata francese Maria Teresa di Gesù
La beata francese Maria Teresa di Gesù
AA

La beata francese Maria Teresa di Gesù (al secolo Alessia Le Clerc) nasce a Remiremont nel 1576, da famiglia agiata. Si spegne il 9 gennaio 1622.

È una ragazza bella ed elegante: ama essere ammirata. Ventenne, comincia ad avvertire però profonde inquietudini. Dopo alcune visioni mistiche, si consacra a Dio. Fondamentale per lei l’incontro con il futuro san Pietro Fourier (1565-1640).

La notte di Natale del 1597, insieme a quattro compagne, avvia un’esperienza di vita comunitaria finalizzata a fornire una formazione scolastica a ragazze prive di mezzi. Nasce così la congregazione delle Canonichesse di Nostra Signora di Sant’Agostino, con regola composta da san Pietro Fourier. L'Istituto viene approvato nel 1616 da papa Paolo V. Nel 1617 viene costruito il primo monastero ufficiale della congregazione. Maria Teresa di Gesù è eletta Superiora generale, carica che ricopre fino al 1621. Come guida spirituale, chiede che le sue suore abbiano ben impresso dentro di sé il valore dell’umiltà. I conventi che afferiscono alla congregazione, poi, devono essere decorosi ma essenziali: non sono importanti gli abbellimenti dei luoghi, è il suo pensiero, ma le energie che si investono nella cura dei poveri.

Si festeggiano anche: san Adriano di Canterbury, abate; san Fillano, abate; san Onorato di Buzançais.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia