Oggi si festeggiano i santi Faustino e Giovita

Massimiliano La Neve
Si ricordano anche: il beato Bartolomeo Dalmasoni; santa Giorgia; san Decoroso di Capua
I santi Faustino e Giovita
I santi Faustino e Giovita
AA

Sui santi Faustino e Giovita, patroni di Brescia, storicamente si può dire poco. La loro leggenda li vuole fratelli, giovani militari convertiti al cristianesimo, forse ad opera del vescovo Apollonio. Sarebbero nati a Sarezzo, rispettivamente, nel 90 e nel 96 d.C.; Faustino sarebbe poi divenuto sacerdote, Giovita, invece, diacono: entrambi sarebbero stati tra i primi evangelizzatori del Bresciano e avrebbero compiuto miracoli.

Nel visitare i cristiani incarcerati durante le persecuzioni di Adriano, avrebbero offerto conforto ed esortato alla fermezza, cioè a non abiurare. Arrestati a loro volta, sottoposti a varie torture, sarebbero sopravvissuti miracolosamente e deportati in altre città: Milano, Roma, Napoli. Ricondotti a Brescia, vi sarebbero stati martirizzati il 15 febbraio del 146.

Un primo culto che li riguarda, dai tratti ancora generici, è attestato dal VI secolo. La loro vera popolarità si deve al diffondersi di una «Passione» (cioè, un testo agiografico, dall’intento edificante), composta tra VIII e IX secolo da un religioso milanese, tale Giovanni, su incarico del duca longobardo di Brescia o addirittura, per volontà di re Desiderio; tale scritto non ha però nessun valore storico.

La devozione per Faustino e Giovita riceve nei secoli nuovo impulso grazie ad un evento prodigioso, testimoniato da più fonti, che si sarebbe verificato il 13 dicembre 1438: durante un assedio delle truppe milanesi, i soldati bresciani avrebbero avuto al loro fianco proprio Faustino e Giovita che, «coperti d'armi d'oro, con aspetto minaccioso e quasi divino», avrebbero respinto le cannonate nemiche a mani nude, terrorizzando gli avversari e salvando la città.

Si ricordano anche: il beato Bartolomeo Dalmasoni; santa Giorgia; san Decoroso di Capua.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.