Oggi si festeggia San Gerardo

Il francese san Gerardo di Brogne vive nel X secolo, in una fase turbolenta per la Chiesa: è stagione di pontefici deposti e uccisi e di monasteri in piena decadenza morale. Nato da famiglia nobile, Gerardo manifesta fin da bambino i segni di una vibrante spiritualità. Dopo una prima esperienza di vita monastica a Saint-Denis, presso Parigi, fonda nei luoghi che lo hanno visto nascere un’abbazia benedettina: sono gli anni in cui prende avvio la riforma cluniacense.
Gerardo diventa noto per il rigore delle pratiche penitenziali e per le capacità organizzative, facendosi apprezzare dai potenti del luogo. I principi Gisleberto di Lotaringia e Arnaldo di Fiandra lo coinvolgono in una lunga opera di riforma di vari monasteri. Gerardo muore a Brogne, il 3 ottobre 959. Il culto viene riconosciuto a partire dal 1131, ma già in precedenza il luogo in cui aveva trovato sepoltura era divenuto meta di pellegrinaggi. Il nome Gerardo è di derivazione tedesca e significa «valoroso con la lancia».
Si festeggiano anche: B. Agostina dell'Assunzione, Vergine mercedaria; B. Adalgotto di Coira, Vescovo; S. Candida di Roma, Martire.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato