Oggi si festeggia la beata Maria Karlowska

La beata polacca Maria Karlowska (fondatrice della Congregazione del Buon Pastore della Divina Provvidenza) nasce nel 1865 a Karlowo, da famiglia numerosa e profondamente cristiana. Intorno ai 17 anni, persi entrambi i genitori, si trasferisce a Berlino, per diventare sarta e lavorare nella bottega della sorella. La vocazione religiosa non ha ancora preso una forma precisa, ma la giovane fa voto di castità e comincia a prestare aiuto a poveri e a malati, visitandoli nelle loro case.
L’incontro con una meretrice, anni dopo, le indica la strada da seguire: Maria e le sue compagne si consacreranno infatti al riscatto delle prostitute, sotto il profilo morale e sociale. È attiva in varie città: tra le altre, Bydgoszcz, Topolno Pniewite, Jablonowo. Maria muore a Pniewite il 23 marzo 1935.
Il suo apostolato si modula sulla devozione al Sacro Cuore. Non a caso, papa Giovanni Paolo II, nell’omelia di beatificazione, pronunciata il 6 giugno 1997, la ricorda in questi termini: «La sua dedizione al Sacratissimo Cuore del Salvatore fruttificò un grande amore per gli uomini. Sentiva un'insaziabile fame d'amore».
Si ricordano anche: santa Caterina di Svezia; san Secondino, martire in Mauritania; san Severo, vescovo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato