Oggi si festeggia la beata Giovannina Franchi

La beata Giovannina Franchi (Como, 24 giugno 1807 – 23 febbraio 1872) è la fondatrice delle Suore Infermiere dell’Addolorata che si occupano di assistenza medica e riabilitativa in Lombardia, in Canton Ticino e a Buenos Aires. Il padre, di famiglia nobile, è un funzionario del Regno Lombardo Veneto.
Giovannina a sette anni entra nell’Educandato di San Carlo delle Suore Visitandine di Como. Per dieci anni, come usava al tempo, non potrà vedere la famiglia se non attraverso una grata. Nel 1853 eredita dai genitori un vasto patrimonio e inizia ad occuparsi di poveri e malati. Acquista, intestandolo alla Diocesi di Como, un edificio nel quartiere di Cortesella: è qui che fonda la sua congregazione. Muore durante un'epidemia di vaiolo.
Madre Franchi, nella Regola che condivide con le consorelle, invita a «prediligere i malati gravi e moribondi, perché più soli e più vicini all’incontro con Dio; considerare la viva presenza di Cristo nell’Eucaristia e nella persona sofferente; mostrarsi coraggiose e umili nel tempo stesso». Giovannina Franchi è stata beatificata il 20 settembre 2014 da papa Francesco.
Si festeggiano anche: il beato Tommaso Maria Fusco; san Fiorenzo (detto anche Renzo); la beata Giuseppina Tannini; santa Romana.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
