Oggi si festeggia il beato Luigi Maria Palazzolo

Si ricordano anche: santa Barbara Cui Lianzhi, martire; san Bernardo di Aosta; il beato Clemente Vismara, sacerdote missionario
Il beato Luigi Maria Palazzolo
Il beato Luigi Maria Palazzolo
AA

La canonizzazione di don Luigi Maria Palazzolo, beato dal 1963, risale al 15 maggio 2022. Il Martirologio Romano lo ricorda in data odierna, mentre la Diocesi di Bergamo e le Suore delle Poverelle lo celebrano liturgicamente il 22 maggio, giorno in cui ricorre l’anniversario della fondazione dell’Istituto, sorto nel 1869.

Don Luigi Maria nasce a Bergamo nel 1827 da famiglia benestante e profondamente religiosa. L’apostolato di Palazzolo si radica saldamente tra i più giovani. Dopo aver avviato nella sua parrocchia la Pia Opera di Santa Dorotea (in quegli anni promossa nel Nord d’Italia dai fratelli don Marco e don Luca Passi) fonda, con madre Teresa Gabrieli, l'Istituto delle Suore delle Poverelle e i Fratelli della Sacra Famiglia (ramo che si estinguerà nel 1928). Don Luigi Maria si spegne a Bergamo, il 15 giugno 1886.

Le Suore delle Poverelle hanno la Casa madre e generalizia a Bergamo, in via San Bernardino: oltre che in Italia, si sono espanse in Africa (Repubblica Democratica del Congo, Costa d’Avorio, Malawi, Burkina Faso, Kenya) e in America Latina (Brasile e Perù). Sul loro sito internet, si presentano con queste parole: «Ciò che ci unisce è Gesù, il tesoro prezioso della nostra vita. È Lui la sorgente del nostro essere sorelle che testimoniano la tenerezza del Padre per ogni creatura».

Si ricordano anche: santa Barbara Cui Lianzhi, martire; san Bernardo di Aosta; il beato Clemente Vismara, sacerdote missionario.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato