Oggi si commemorano le sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa

Si festeggiano anche: il santo Dioscoro di Alessandria, martire; il beato Guglielmo da Tolosa, predicatore; il santo Venanzio, martire
Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa
Sante Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa
AA

Canonizzate il 18 maggio 1950, Bartolomea Capitanio e Vincenza Gerosa, nate a Lovere (Bergamo), vengono festeggiate oggi dalle loro Suore di Carità, dette “di Maria Bambina”, congiuntamente alle diocesi di Brescia, Bergamo e Milano. Bartolomea Capitanio (1807-1833) fu la fondatrice della congregazione. La Gerosa (1784-1847) ne raccolse e perpetuò il magistero. L’istituto vide la luce a Lovere, il 21 novembre 1832, in una casa chiamata “Conventino”. Le Suore di Carità sono dette Suore di Maria Bambina in virtù del possesso di un antico simulacro, dono delle Francescane di Todi, custodito nel santuario annesso alla loro Casa generalizia, a Milano.

Si festeggiano anche: il santo Dioscoro di Alessandria, martire; il beato Guglielmo da Tolosa, predicatore; il santo Venanzio, martire.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato