La ricorrenza di santa Monica, madre di sant’Agostino d’Ippona, precede quella del figlio, in calendario domani. Monica nasce nel 331 a Tagaste, in Algeria. Le buone condizioni economiche e sociali della famiglia le consentono di studiare, cosa non abituale all’epoca, per una donna. Cristiana, affina la propria fede con lo studio della Bibbia.
Converte al cristianesimo anche il marito. Proprio il suo spessore di credente rappresenterà motivo di conforto e di confronto con il figlio, caduto, ad un certo punto della sua vita, in una drammatica crisi spirituale. Monica si spegne il 27 agosto 387. È patrona delle donne sposate e delle madri cristiane.
Si festeggiano anche: san Davide Enrico Lewis, martire; santi Marcellino e Mannea, martiri; san Narno, vescovo di Bergamo.



