Oggi si celebra sant’Agnese da Montepulciano

Massimiliano La Neve
Si festeggiano anche: il beato Alfonso da Oria, francescano; la beata Chiara Bosatta, vergine; il beato Francesco Page, gesuita
Sant’Agnese da Montepulciano
Sant’Agnese da Montepulciano
AA

Agnese da Montepulciano, al secolo Agnese Segni (Gracciano, 1268 – Montepulciano, 20 aprile 1317), è stata una famosa mistica appartenente al secondo Ordine Domenicano. Di famiglia aristocratica, entrò a nove anni in un collegio di Domenicane, dette anche «saccate», a causa del loro particolare abito.

Dopo sei anni, fu trasferita in un convento di Proceno, presso Viterbo: nonostante avesse solo 15 anni, ne diventò superiora, per diretta approvazione pontificia, a causa della sua eccezionale spiritualità. Nel 1306 a Montepulciano fondò un monastero intitolato a Santa Maria Novella. Anche qui divenne priora, mantenendo tale carica sino alla morte.

Innumerevoli, i miracoli di cui fu protagonista: tali eventi furono oggetto di pubblica registrazione curata da notai. Secondo la tradizione agiografica, dopo il decesso, dalle mani e dai piedi della santa iniziò a spandersi un liquido profumato. Il suo biografo, il famoso beato Raimondo da Capua, raccontò poi che, a cinquant’anni dalla morte, il corpo di Agnese si presentava ancora intatto.

La mistica fu oggetto di sentita devozione. Tra chi le manifestò venerazione, ci fu anche santa Caterina da Siena. Agnese Segni venne canonizzata da papa Benedetto XIII il 10 dicembre del 1726. Le sue spoglie sono conservate a Montepulciano, nella chiesa che le è intitolata.

Si festeggiano anche: il beato Alfonso da Oria, francescano; la beata Chiara Bosatta, vergine; il beato Francesco Page, gesuita.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.